Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Dalla facciata senza i condizionatori gocciolanti alla realizzazione della sala polifunzionale: ecco come cambia Palazzo dei Bruzi. Al via i lavori per il riefficientamento energetico

Immagine progetto ristrutturazione Palazzo dei Bru
20 set 2013

La città di Cosenza, interessata da qualche mese a questa parte da una consistente attività di lavori di riqualificazione, non smetterà di essere ancora cantierizzata. Nelle prossime settimane, sarà l’intero territorio urbano, e non solo il centro, a venire man mano attraversato dall’azione di restyling attuata dall’Amministrazione comunale.
A memoria d’uomo, si tratta della più grande opera di trasformazione che sia mai stata attuata dal secondo dopoguerra in avanti.
E così, nell’ordine, dopo la consegna dell’appalto per l’imminente ristrutturazione del teatro Rendano, stanno per essere anche affidati i lavori per l’efficientamento energetico del Palazzo di Città.
Alla scadenza del bando, risultano sei le ditte partecipanti alla gara basata su offerta migliorativa. Una volta nominata la Commissione di valutazione, la prima seduta per l’apertura delle buste dovrebbe tenersi il 24 settembre.
E’ previsto appunto il miglioramento energetico di Palazzo dei Bruzi, con un finanziamento di 3milioni di euro intercettato grazie ai progetti ideati dall’Esecutivo Occhiuto.
Scendendo nel dettaglio, gli interventi specifici consisteranno su un sistema tecnologico generale degli impianti meccanici di estrema affidabilità e funzionalità, particolarmente attento alla riduzione al minimo degli impatti rispetto all'inquinamento ambientale oltre che ad un rapporto costi/benefici significativo. In particolare, le soluzioni tecniche adottate mirano a ottenere un edificio che sia interconnesso con le condizioni ambientali circostanti al fine di rispondere agli obiettivi di risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2.
Gli interventi consisteranno in:
- Rimozione condizionatori attualmente installati sulle facciate del Municipio;
- Rimozione e sostituzione infissi esterni;
- Miglioramento termico dell’involucro edilizio mediante iniezione di materiale isolante nelle intercapedini delle murature perimetrali esterne;
- Rimozione centrale termica attualmente utilizzata e dei relativi terminali di erogazione;
- Rimozione Unità di Trattamento Aria (UTA);
- Installazione Nuova Centrale Termica Idronica ed installazione nuovi terminali di erogazione all’interno degli uffici, per riscaldamento e raffrescamento, con l’utilizzo di un sistema integrato di Climatizzazione Estiva e Riscaldamento Invernale.
- Potenziamento Impianto elettrico sulla base dei nuovi impianti meccanici e sostituzione dei corpi illuminanti interni agli uffici.
Precedentemente, i macchinari erano ospitati sulla copertura della Sala del Consiglio che, visti i nuovi carichi, non è più idonea ad assolvere tale funzione. Nasce dunque da qui l’esigenza della realizzazione di un nuovo volume tecnico, posto all’interno della corte del Municipio, al fine di non andare ad intaccare l’organismo architettonico, che, in tal modo, rimarrà integro nella sua configurazione strutturale e formale.
Per evitare l’interferenza della struttura in elevazione con l’utilizzo della corte interna, è prevista poi una struttura sospesa, con gli unici elementi di sostegno (setti) posti alle due estremità del nuovo volume ed accostati alle murature preesistenti. Le aree dove troveranno posto i macchinari saranno completamente rivestite in modo da mitigare l’impatto del nuovo volume all’interno del Palazzo di Città e restituire la massima pulizia delle facciate.
Il bando di gara prevede, su indicazione del Sindaco, anche dei lavori migliorativi per l’integrazione degli interventi di efficientamento previsti con quelli di carattere funzionale e migliorativo.
In particolare si pensa ad una funzionalizzazione del nuovo volume come “Sala Polifunzionale”, dove ad esempio potranno essere ospitati eventi di carattere culturale, visto il suo posizionamento baricentrico rispetto a tutto l’edificio.
Il rapporto tra gli ambienti esistenti e il nuovo spazio polifunzionale avverrà attraverso il terrazzo posto al primo livello, che in tal modo fungerà da filtro.
Al fine di integrare nel miglior modo possibile il nuovo volume con gli spazi esistenti, è stata prevista la ridistribuzione funzionale degli ambienti ad alcuni livelli. In special modo, l’ammodernamento delle aree di rappresentanza del piano primo in modo da integrare i nuovi interventi con le aree preesistenti sia dal punto di vista architettonico che formale.
Inoltre, si avranno modifiche distributive al terzo piano, sede della Sala Consiliare, con la previsione di nuovi ambienti a servizio di tale spazio, in modo tale da garantire un collegamento diretto anche con le altre aree del Consiglio già esistenti a tale livello, garantendone un ammodernamento complessivo.

“Stiamo attuando la più massiccia e mai avvenuta opera di trasformazione che Cosenza ricordi – sottolinea con orgoglio il sindaco Mario Occhiuto – agendo nel contempo sulla riqualificazione fisica e sul riefficientamento delle reti e degli impianti tecnologici della città. Il nostro intento – aggiunge – come già più volte dichiarato, è di realizzare una trasformazione che sarà incisiva e duratura nel tempo”.
 

Autore: Iole Perito