Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il restyling cittadino prosegue con l'apertura, a giorni, del cantiere per la bitumazione delle strade

Bitumatura strada
03 set 2013

Va avanti senza alcuna sosta l’operazione di restyling a 360 gradi della città. In concomitanza con la realizzazione della piazza/museo Bilotti, del rifacimento dei marciapiedi del centro e del riefficientamento della rete idrica, completati i lavori di bitumazione appaltati lo scorso anno, è adesso la volta dei nuovi interventi di manutenzione stradale che l’Amministrazione comunale ha appena appaltato alla ditta “Italcantieri” di Catanzaro, ed il cui inizio è previsto a breve.
I nuovi lavori, dell’importo di 480mila euro, prevedono la scarifica dell’asfalto esistente e il rifacimento dell’intero pacchetto bituminoso, costituito dal binder e dal tappeto di usura.
Le strade interessate saranno: corso Umberto, via Montesanto, viale Trieste, via Marini Serra (la cosiddetta Carruba), parte di via degli Stadi, parte di via Padre Giglio e tratti di altre strade cittadine.
In particolare, su corso Umberto e su viale Trieste sarà eseguito il risanamento strutturale delle corsie preferenziali, dove il passaggio continuo degli autobus ha prodotto nel tempo avvallamenti longitudinali nel manto stradale. Il risanamento prevede uno scavo della corsia preferenziale fino a 80 centimetri di profondità, il rifacimento della fondazione stradale, la messa in opera di strati anti risalita capillare e l’esecuzione del pacchetto bituminoso superficiale.
 

Autore: Iole Perito