Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Rinviato il Consiglio comunale. Osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Tonino Perrelli, le vittime dell'incidente stradale in Irpinia e il sindaco di Cardano al Campo Laura Prati

comsiglio comunale
30 lug 2013

E’ stata rinviata a data da destinarsi la seduta del Consiglio Comunale che si sarebbe dovuta tenere nel pomeriggio di oggi nella sala consiliare di Palazzo dei Bruzi.
La richiesta di rinvio della seduta, presentata dal Consigliere Michelangelo Spataro, è stata votata da 12 consiglieri e motivata dallo stesso consigliere Spataro con la necessità di affrontare la discussione sui rilevanti punti all’ordine del giorno alla presenza del Sindaco Mario Occhiuto e della totalità dei consiglieri comunali. “Le assenze sia nelle file della maggioranza che della minoranza – ha spiegato Spataro – suggeriscono un rinvio a data da destinarsi.”
E così è stato. Contrario al rinvio si è dichiarato il Consigliere comunale Mimmo Frammartino, soprattutto per l’urgenza di discutere il primo punto all’ordine del giorno e cioè la vertenza relativa all’impianto di depurazione di Contrada Coda di Volpe. “Personalmente – ha sottolineato Frammartino - non condivido le ragioni di un rinvio stasera perché le problematiche del depuratore di Coda di Volpe, connesse anche alla sorte occupazionale dei lavoratori, dovevano essere discusse da più tempo”.
Sull’argomento Frammartino, primo firmatario della richiesta di discussione sull’impianto di Coda di Volpe, ha anche presentato una risoluzione che è stata acquisita agli atti.
A favore della richiesta di rinvio si è pronunciato, invece, il consigliere comunale Claudio Nigro. Anche per Nigro la rilevanza dei punti all’ordine del giorno necessita di una presenza numerica superiore.
Prima di mettere ai voti il rinvio, presenti 16 consiglieri, il Presidente del Consiglio comunale Luca Morrone, ha fatto osservare all’assemblea un minuto di raccoglimento per ricordare Tonino Perrelli, “esponente del Patto Segni e figura di primo piano della politica nella nostra città” – ha detto Morrone -, scomparso domenica scorsa a Cosenza. Il minuto di raccoglimento è stato osservato anche per ricordare le vittime dell’incidente stradale in Irpinia per le quali è stato proclamato il lutto nazionale, e, su richiesta del consigliere Frammartino, per il Sindaco di Cardano al Campo, in provincia di Varese, Laura Prati, scomparsa il 22 luglio dopo 20 giorni di agonia a seguito della sparatoria del 2 luglio scorso.
In quest’ultimo caso la richiesta di far osservare il minuto di raccoglimento è pervenuta a Frammartino dalla comunità dei cosentini e calabresi residenti in provincia di Varese, capeggiata da Sergio Barletta, con la quale il Comune di Cosenza intrattiene rapporti culturali e di amicizia.
Prima di rinviare la seduta, il Presidente del Consiglio comunale Morrone ha comunicato all’assemblea alcuni avvicendamenti nelle commissioni consiliari, a cominciare dalla nuova nomina di Lino Di Nardo a capogruppo del PDL.
Sempre nel gruppo pidiellino, il consigliere Francesco Spadafora lascia le commissioni bilancio e lavori pubblici per entrare a far parte delle commissioni attività economiche e produttive, sport, turismo e spettacolo e servizi sociali.
Designato nelle commissioni ambiente e manutenzione, lavori pubblici, servizi sociali e controllo e garanzia il consigliere Francesco Perri, mentre il consigliere Francesco Caruso entra a far parte delle commissioni bilancio, lavori pubblici, cultura e urbanistica.
Per il gruppo UDC, in commissione trasporti resta il consigliere Massimo Bozzo e non il consigliere Antonio Ruffolo che prende il posto del collega di gruppo Raffaele Cesareo nella commissione attività economiche e produttive.




 

Autore: Giuseppe Di Donna