Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Lavori di ripristino in via Simonetta: il Tar dà ragione al Comune

22 lug 2013

Si tratta dell’ennesimo successo dell’ufficio legale del Comune di Cosenza.
Che, rappresentato dall’avvocato Agostino Rosselli, questa volta la spunta sulla società “L.F. Costruzioni di Mirabelli Fulvio & C.”.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria, con ordinanza n. 359 del 19.7.2013, ha respinto infatti il ricorso proposto dai signori Celebre avverso l’ordinanza dirigenziale del 10 aprile 2013, di ripristino dello stato dei luoghi interessati da lavori edili abusivi realizzati dall’Impresa Mirabelli in via Simonetta, e dunque l’ordinanza dirigenziale può essere eseguita.
Come si ricorderà, il Consiglio di Stato aveva rigettato, definitivamente, il ricorso proposto dalla suddetta società avverso il provvedimento del 2006 adottato dal commissario ad acta nominato dal Dirigente generale del dipartimento Urbanistica e Territorio della Regione Calabria, con cui è stato revocato, alla medesima società, il permesso di costruire un edificio multipiano da destinare a residenze e di un corpo di fabbrica seminterrato da adibire a box/garage, in via Simonetta.
A seguito di quella sentenza il Comune di Cosenza con due distinte ordinanze del 2 dicembre 2008 e del 23 ottobre 2009 aveva disposto il ripristino dello stato dei luoghi e la demolizione delle opere abusive.
Quelle ordinanze non sono state eseguite dalla società obbligata.
Il Comune di Cosenza eseguirà d’ufficio le proprie legittime ordinanze anche al fine di evitare danni ambientali denunciati da vari cittadini e segnalati dalla Procura della Repubblica di Cosenza.
Le spese dell’intervento di ripristino che il Comune anticiperà graveranno sui soggetti che inopinatamente si sono sottratti agli obblighi di legge la cui tutela è perseguita dall’Amministrazione comunale.
 

Autore: Iole Perito