Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Assessorato alla Sostenibilità Ambientale: "Il nostro impegno è volto alla riduzione della spesa e alla salvaguardia della salute degli animali"

09 lug 2013

Riguardo alle dichiarazioni diffuse dalla stampa nei giorni scorsi sulle spese di sostentamento del canile comunale di Donnici, l’assessorato alla Sostenibilità Ambientale precisa che le convenzioni del Comune con le strutture private sono in via di graduale cessazione.
Nell’ultimo anno, infatti, grazie all’apertura del canile comunale di Donnici non è stato affidato nessun randagio a tali strutture. Inoltre, l’apertura del canile sanitario ha permesso di cessare la convenzione con la struttura di Cassano, tagliando la spesa e riducendo a tre le strutture convenzionate.
L’azione dell’assessorato è volta a favorire l’affido dei cani ancora ospitati nei canili rifugio, attraverso le campagne di adozione (anche a distanza) e di sensibilizzazione. L’assessorato inoltre ha condotto il censimento di tutti i cani a carico del Comune, al fine di favorire il controllo e la trasparenza della gestione, anche nei confronti delle strutture esterne.
Tutte le azioni intraprese sono volte alla riduzione delle spese e alla salvaguardia della salute degli animali e della cittadinanza. In ultimo, si precisa che il ricorso ad un auto spurgo privato per procedere alla pulizia delle vasche del canile è stato reso necessario dall’impossibilità di utilizzare l’apparecchio di proprietà del Comune in quanto non idoneo a trattare il tipo di rifiuti da eliminare.