Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La carica dei forestali: 150 al lavoro da questa mattina per interventi su tutte le criticità ambientali

forestali
19 giu 2013

Si rinnova l’intesa tra il Comune di Cosenza e l’A.Fo.R (Azienda Forestale della Regione Calabria) finalizzata ad interventi di risanamento del degrado urbano-ambientale che coinvolgeranno tutto il territorio di Cosenza, anche nelle sue aree extraurbane quali le frazioni.
Dal 19 giugno (e fino al 31 ottobre) centocinquanta operai forestali sono al lavoro, intanto per intervenire sulle situazioni di maggiore criticità. Basta un’occhiata alla tabella di marcia della prima giornata per capire come l’approccio al problema sia stato, come suol dirsi, “di petto”.
Le squadre – coordinate nei loro interventi dai Responsabili dei Procedimenti, Rino Bartucci per il Comune di Cosenza e Carmine Sirianni per l’A.Fo.R. - stanno affrontando in prima battuta la messa in sicurezza degli alvei dei fiumi, intervenendo anche, preventivamente, sulla sistemazione idraulico-forestale di situazioni a rischio dissesto.
A tutela del decoro urbano, gli operai hanno cominciato un qualificato intervento di riqualificazione e sistemazione del verde pubblico, dalle frazioni al centro città: Donnici, Portapiana, cimitero, Villa vecchia e zona attigua, parco fluviale, Gergeri, via Popilia, via de Rada, sono solo alcune delle zone che questa mattina hanno visto al lavoro le squadre di forestali, che nei giorni a seguire passeranno al setaccio la città. Ed in materia di verde, è opportuno segnalare che due strutture comunali – il Settore gestione integrata del ciclo dei rifiuti ed il Servizio di protezione civile – sono contestualmente impegnate in un censimento di tutte quelle aree verdi di proprietà privata che, dall’anno scorso, sono chiamate a rispondere all’ordinanza sindacale che obbliga i proprietari alla loro manutenzione. Le eventuali inadempienze saranno prontamente segnalate per l’attivazione di lavori a danno, che saranno realizzati dagli stessi operai forestali.
Preziosa la collaborazione di Ecologia Oggi che garantisce un servizio di assistenza con i propri strumenti e mezzi per l’opportuna opera di pulizia e raccolta, immediatamente successive al lavoro degli operai forestali che stanno seguendo un metodo differenziato già nella fase di intervento.
“Per il terzo anno consecutivo – è il commento dell’ingegnere Bartucci – ci avvaliamo della collaborazione dell’A.Fo.R., grazie ad una lungimirante intuizione del Sindaco Mario Occhiuto, che non solo ha favorito l’ottimizzazione dei servizi minimi essenziali quanto, più in generale, della gestione integrata del ciclo dei rifiuti che ci porterà, quale atto conclusivo, alla realizzazione di un impianto di riciclo dei rifiuti”.

Autore: Annarita Callari