Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

In giro per l'Europa con il Volontariato: manifestazione giovedì 20 giugno in Piazza XI settembre

davide bruno
18 giu 2013

“In giro per l’Europa con il Volontariato”. E’ il titolo della manifestazione in programma giovedì 20 giugno, dalle ore 17,00 alle 21,00, in Piazza XI settembre e promossa, in occasione dell’Anno Europeo dei cittadini 2013, dall’Assessorato ai Giovani e al futuro del Comune di Cosenza, guidato da Davide Bruno, dal Punto Locale Eurodesk del Comune di Cosenza e dal CSV-Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza.
L’iniziativa rappresenta anche un’appendice della Settimana Europea della Gioventù.
Obiettivo generale dell’Anno Europeo dei Cittadini è quello di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione, al fine di permettere agli stessi di esercitare pienamente il proprio diritto di circolare e di soggiornare liberamente in un altro Stato membro (ad esempio studenti, lavoratori, persone in cerca di lavoro, volontari, consumatori, imprenditori, giovani o pensionati).
Saranno allestiti stand informativi, ci saranno testimonianze sul tema della mobilità dei giovani in Europa, momenti di animazione e di confronto tra associazioni e cittadini ed anche una tavola rotonda con i giovani della città. A fare da padroni di casa e ad accogliere cittadini e associazioni Davide Bruno, Assessore ai Giovani e Futuro del Comune di Cosenza e Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza.
“Con questa manifestazione – ha sottolineato l’Assessore Davide Bruno nel presentare l’iniziativa – l’Amministrazione comunale prosegue il cammino intrapreso nell’attuazione del Programma Comunitario “Gioventù in Azione” per informare e orientare i giovani della nostra realtà territoriale sui progetti europei di mobilità giovanile internazionale, individuale e di gruppo, che possono concretizzarsi attraverso scambi e attività di volontariato all’estero e l’apprendimento interculturale.
A questa funzione è deputato il Punto Locale Eurodesk del Comune di Cosenza come principale rete europea di informazione per i giovani dai 18 ai 30 anni, con l’obiettivo di favorire l’accesso alle opportunità offerte dalla mobilità di lavoro ed educativa transnazionale comunitaria. Stiamo attualmente assistendo in Europa per la prima volta– ha detto ancora Bruno – ad un’inversione di tendenza caratterizzata dalla presa di coscienza della necessità di affrontare senza ulteriori indugi l’emergenza disoccupazione che soprattutto nei confronti dei giovani ha assunto un carattere ormai dilagante. Come città capoluogo abbiamo il dovere di creare tutte le premesse per tracciare un percorso virtuoso che possa tornare utile ai giovani cittadini d’Europa.”




 

Autore: Giuseppe Di Donna