Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Assessore Vizza : "Sottoposta a verifiche la gestione degli impianti sportivi"

assessore vizza
24 mag 2013


L’Assessore allo sport e all’impiantistica sportiva Carmine Vizza risponde alle richieste di chiarimento sollecitate sulla stampa dalla Commissione consiliare competente in ordine agli impianti sportivi della città.
“Nel ringraziare la commissione sport per la sollecitazione che ci ha indirizzato e riservandomi di approfondire in un apposito incontro, con i componenti dell’organismo consiliare, la situazione attuale degli impianti sportivi della città – sottolinea l’Assessore Vizza - non posso fare a meno di evidenziare come l’azione dell’Amministrazione comunale nel settore, non sia stata di certo caratterizzata da immobilismo. Al contrario non sfuggirà ai membri della commissione consiliare sport come, in maniera incisiva, si è intervenuti avviando una vera e propria ricognizione di tutti gli impianti sportivi della città. Un attento monitoraggio in virtù del quale abbiamo fotografato l’esistente e avuto effettiva contezza di quali siano, allo stato, le situazioni gestionali degli impianti, posto che l’Amministrazione comunale, proprietaria di diversi impianti, dislocati in tutta la città, ha affidato gli stessi, mediante gara d’appalto, a società sportive, affiliate in alcuni casi a federazioni sportive, in altri casi ad enti di promozione sportiva, comunque tutte riconosciute dal CONI.
La nostra ricognizione – ha detto ancora Vizza – ci ha consentito, inoltre, di sottoporre a verifica anche le convenzioni attraverso le quali sono disciplinati l’utilizzo degli impianti, il canone di locazione stabilito, la durata dell’affidamento e le tariffe praticate.
Si aggiunga che, su indicazione dell’Amministrazione comunale, gli uffici preposti si sono attivati già da tempo per concertare con i gestori degli impianti azioni di recupero dei crediti vantati dal Comune per i canoni di locazione non corrisposti. Attività peraltro che ha già dato qualche frutto se si considera che il Comune ha già incamerato degli introiti derivanti da questa azione di recupero.
Non va taciuto, comunque, che nel corso degli anni i soggetti gestori degli impianti, attraverso un loro intervento diretto, hanno apportato delle migliorie agli stessi, in diversi casi ampliandoli e mettendoli a norma, consentendo così alla città un notevole incremento di praticanti che utilizzano impianti in sicurezza.
Tutto questo va nella direzione sempre auspicata dall’Amministrazione comunale che guarda con particolare attenzione al percorso formativo dei nostri bambini e ragazzi che deve trovare il giusto completamento proprio nella pratica dell’attività sportiva.
Quanto, infine, al campetto di calcio a 5 di via Mortati, va precisato che, su sollecitazione di alcuni cittadini, l’Amministrazione comunale è già intervenuta attraverso una messa in sicurezza dell’impianto. Allo stato, si sta predisponendo, sempre rispondendo a reiterate sollecitazioni dei residenti, un progetto finalizzato al definitivo cambio di destinazione d’uso della superficie occupata dall’impianto sportivo cui si accompagnerà anche la ristrutturazione dell’area.”









 

Autore: Giuseppe Di Donna