Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Comune di Cosenza e Conai firmano il Protocollo d'intesa per l'incremento della raccolta differenziata

Firma protocollo d\'intesa CONAI
04 mag 2013

Il Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, e il Presidente del CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, Roberto De Santis (insieme nella foto), hanno firmato e presentato alla stampa il protocollo d’intesa che vedrà Comune e CONAI collaborare per l’attuazione del piano industriale di raccolta differenziata integrata dei rifiuti urbani su tutto il territorio comunale.

La città di Cosenza è la prima grande città calabrese a sviluppare con CONAI un progetto comune di gestione integrata dei rifiuti e dei rifiuti di imballaggio.

CONAI supporterà il Comune di Cosenza nell’intera fase di start-up del nuovo servizio di raccolta differenziata, che partirà nella seconda metà di giugno e durerà 7 mesi.

L’Amministrazione comunale provvederà, tramite l’azienda di igiene urbana Ecologia Oggi, all’approvvigionamento di tutti i mezzi e le attrezzature utili all’avvio del nuovo servizio. Anche CONAI contribuirà all’acquisto di alcune tipologie di attrezzature (che saranno cedute all’amministrazione comunale a titolo gratuito), che verranno consegnate alle utenze domestiche e commerciali, come i Kit per il nuovo sistema di raccolta differenziata.

L’intera attività di start-up sarà supportata da un’intensa attività di comunicazione promossa dalla stessa Amministrazione Comunale e da CONAI e comprende: informazione alle famiglie, numero verde a disposizione dei cittadini, formazione degli operatori, sportello all’interno degli uffici comunali e punti informativi in città per offrire ai cittadini un alto livello informativo e renderli partecipi in prima persona nel miglioramento della qualità della propria vita.

Secondo il Sindaco Mario Occhiuto “La raccolta differenziata porta a porta, unita a una cultura della riduzione dei rifiuti e del riuso, a monte di essa, insieme a una cultura del riciclo e del recupero, a valle di essa, rappresenta per il Comune di Cosenza l'unico approccio seriamente proponibile nella gestione dei rifiuti urbani. In quest'ottica il supporto esperto del Conai costituirà una garanzia per la buona riuscita della fase di avvio del sistema”.
“Siamo molto soddisfatti della sigla di questo protocollo e ci auguriamo che il Comune di Cosenza possa rappresentare il primo di una lunga serie di comuni calabresi con cui lavorare alla redazione di un piano per la diffusione della buona pratica della raccolta differenziata finalizzata al riciclo dei materiali, garantito dal CONAI. – ha commentato Roberto De Santis, Presidente CONAI - Questa iniziativa conferma l’impegno straordinario che il CONAI si è assunto a favore delle aree in ritardo nella raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e la volontà di favorire l’attivazione di quel circolo virtuoso che inizia con la raccolta e si conclude con il riciclo e che si basa sul principio della responsabilità condivisa tra i cittadini, che devono separare i rifiuti, i Comuni/Gestori, cui spetta di organizzare la raccolta differenziata e il sistema CONAI-Consorzi di filiera, che garantisce l’avvio a riciclo dei materiali raccolti”.


Il protocollo d’intesa s’inserisce all’interno di una serie di attività previste dall’Accordo Quadro ANCI – CONAI, nato per dare impulso alla raccolta differenziata dei sei materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro) e prevede, tra le altre cose, la realizzazione di progetti ad hoc per sostenere i Comuni che non hanno ancora raggiunto gli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla legge. Il Consorzio stanzia ogni anno 2 milioni di euro per tali aree e può essere di supporto a tutti i Comuni che decidano di attivare o implementare sistemi di raccolta differenziata efficaci ed efficienti.

-------------

CHE COS'E' IL CONAI
CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è il consorzio privato senza fini di lucro costituito da oltre 1.200.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che ha la finalità di perseguire gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Sistema Consortile costituisce in Italia un modello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un’ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini, che va dalla produzione dell’imballaggio alla gestione del fine vita dello stesso. In 15 anni di attività ha garantito il recupero del 74% dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo: il 64% è stato riciclato e la restante parte avviata a recupero energetico. Dal 1997 ad oggi il recupero complessivo è cresciuto del 132%.
 

Autore: Iole Perito