Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Giunta approva consuntivo 2012: risultato positivo di gestione pari a 1,9 milioni di euro

assessore Vigna
23 apr 2013

Il bilancio consuntivo per l'anno 2012 è stato chiuso con un risultato positivo di gestione pari a 1,9 milioni di euro.
E’ quanto emerge dal documento economico e finanziario approvato questa mattina dalla Giunta e che nella prossima settimana passerà all'esame del Consiglio comunale per la discussione e il sì definitivo.
“Il rendiconto relativo all’anno 2012 – ha sottolineato in una dichiarazione l’Assessore al bilancio di Palazzo dei Bruzi Luciano Vigna - fotografa una gestione caratterizzata dal raggiungimento di cinque fondamentali obiettivi: il rientro nel Patto di stabilità, il conseguimento di avanzo economico per la parte corrente, la riduzione dell’indebitamento e il rafforzamento dell’attività di riaccertamento dei residui e la riduzione della spesa corrente.
Rispetto al 2011 – ha affermato ancora Vigna - abbiamo finalmente registrato una riduzione della spesa corrente che passa dagli 81,7 milioni di euro del 2011 ai 79,7 del 2012.
Dati confortanti provengono, inoltre, dal recupero dell’evasione fiscale che fa registrare, per le sole ICI e TARSU, un incasso di circa 2,5 milioni di euro rispetto ai 600 mila euro del 2011.
E’ bene sottolineare, inoltre, - ha detto ancora l’Assessore Luciano Vigna - che nel corso del 2012 abbiamo stralciato circa 26 milioni di residui attivi degli anni precedenti, rendendo i nostri conti più reali e credibili, riducendo del 50% il totale dei residui storici.
Altro elemento fondamentale da rimarcare è che tali risultati sono stati ottenuti mantenendo intatti i servizi relativi alle politiche sociali.
Dal rendiconto 2012 emerge chiaramente una generale inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti, presupposto fondamentale per l’avvio del tortuoso percorso di risanamento che questa Amministrazione, con senso di responsabilità, sta portando avanti.”








 

Autore: Giuseppe Di Donna