Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Lo storico Coriolano Martirano ospite domani della Commissione cultura al "Rendano"

coriolano martirano con il sindaco occhiuto
10 apr 2013


Lo storico cosentino Coriolano Martirano sarà ospite, domani, giovedì 11 aprile, della Commissione cultura del Comune di Cosenza che si riunirà per l’occasione nello spazio buvette del Teatro “Rendano”, alle ore 16,15.
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Autori di terra di Calabria”, da tempo inaugurata dalla commissione cultura, presieduta dal consigliere comunale Claudio Nigro. L’incontro con lo storico e scrittore cosentino sarà l’occasione per ricordare l’importante contributo che l’attività di studioso e la copiosa produzione letteraria di Coriolano Martirano hanno dato all’affermazione dell’immagine della città di Cosenza nel resto del Paese ed anche all’estero. Relatore della proposta di ospitare Martirano nell’organismo consiliare è stato il consigliere Mimmo Frammartino che ripercorrerà nel suo intervento le diverse tappe dell’attività dello storico.
Con l’occasione Coriolano Martirano presenterà in anteprima il suo ultimo libro, pubblicato dall’editore Pellegrini, dal titolo “Il luogo delle anime”, un romanzo storico che teorizza la presenza di Dante, al seguito del vescovo di Siena, a Cerenzia, nella lontana Sila, ospite della locale Abbazia. Nel libro Martirano racconta di come il Sommo Poeta sia approdato in Calabria, a Cerenzia, per sfuggire a una condanna e, una volta entrato nell’abbazia, riesca a penetrare all’interno di un nascondiglio nel quale è custodito in segreto l'archivio sottratto da Tiberio al Tempio di Gerusalemme, sequestrato poi da Alarico e di cui entrarono in possesso i monaci guerrieri. Dante scopre, da antichi documenti, una storia che è assai lontana da quella ufficiale. I luoghi dell’entroterra crotonese potrebbero essere stati fonte di ispirazione per il Sommo Poeta per la stesura del suo capolavoro “La Divina Commedia”.




 

Autore: Giuseppe Di Donna