Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Celebrazioni vittime della mafia, il sindaco Mario Occhiuto svela una scultura in memoria di Sergio Cosmai a 28 anni dalla morte

Lavori per scultura in onore di Cosmai
08 mar 2013

Sabato 9 marzo si svolgerà una cerimonia in ricordo di Sergio Cosmai, indimenticato direttore del carcere di Cosenza barbaramente ucciso il 12 marzo 1985 mentre si trovava alla guida della propria auto sulla strada che oggi porta il suo nome.
Alle ore 16, alla presenza della signora Tiziana Palazzo, vedova Cosmai, e dei suoi figli, del vescovo monsignor Salvatore Nunnari e delle autorità locali, il sindaco Mario Occhiuto, come annunciato durante le commemorazioni dello scorso anno, presso la rotatoria al termine di viale Cosmai, dove accadde l’attentato letale, svelerà una scultura dell’artista Maurizio Orrico raffigurante l’ombra mafiosa avvolta da una frase lunga metri e metri di parole, ovvero quelle del compianto uomo di Stato, ritrovate dalla consorte in un vecchio diario.
“Se la mafia ammazza – ha dichiarato il sindaco Mario Occhiuto – spetta a noi tenere in vita il ricordo e l’esempio di uomini retti come Sergio Cosmai. Non possiamo consentire che si continui a morire anche nell’indifferenza. Deve essere un nostro preciso impegno quello di non fare sentire soli i familiari di simili atti criminosi. Ecco perché è importante rendere determinati luoghi, soprattutto per le nuove generazioni, un presidio di memoria che vada a toccare le coscienze ogni giorno in cui rischiamo di dimenticare”.
 

Autore: Iole Perito