Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Completata la bitumazione a Gergeri della strada di collegamento al Ponte di Calatrava. Sopralluogo del Vicesindaco Katya Gentile

katya gentile
08 gen 2013

Sopralluogo questa mattina a Gergeri del Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile per verificare lo stato dei lavori di riqualificazione dell’area, a cominciare dalle operazioni di bitumazione del collegamento viario tra la statale 107 e il Ponte sul Fiume Crati (Ponte di Calatrava).
La bitumazione è stata completata e sono stati, pertanto, mantenuti gli impegni che erano stati assunti dall’Amministrazione comunale, dal Sindaco Mario Occhiuto e dal Vicesindaco Katya Gentile con i residenti del quartiere che avevano evidenziato, nel corso di un incontro tenutosi prima delle festività natalizie con i rappresentanti di Palazzo dei Bruzi, alcuni disagi dovuti alle difficoltà a percorrere la stessa strada.
Nel corso dell’incontro era stato assunto, da parte del Comune, l’impegno ad eliminare i disagi entro la fine del mese di dicembre, ma le avverse condizioni atmosferiche non lo avevano consentito. Ora, con la ricomparsa del sole, tutto è avvenuto secondo programma e la strada di collegamento con il Ponte di Calatrava è stata interamente bitumata.
Dopo il completamento della bitumazione proseguiranno i lavori relativi alla riqualificazione urbanistico-ambientale dell’intero quartiere.
Nell’ambito di questi interventi, sono stati in gran parte già rifatti tutti i sottoservizi (rete idrica, fognaria, del gas e l’illuminazione). In alcune zone del quartiere l’energia elettrica ed il gas sono arrivati addirittura per la prima volta.
Anche la viabilità pedonale trarrà vantaggio dai lavori in corso di realizzazione.
Nei lavori rientrano, infatti, la realizzazione di marciapiedi con alberature, panchine e un’illuminazione nuova di zecca. Prevista anche la realizzazione di piste ciclabili.
Soddisfazione per l’andamento dei lavori è stata espressa al termine del sopralluogo di questa mattina dal Vicesindaco Katya Gentile.
“Abbiamo mantenuto gli impegni assunti con il “comitato Gergeri” e con tutti i residenti per la parte riguardante la percorribilità della strada ed il superamento di quei disagi che erano affiorati – ha commentato la Gentile.
Ora occorrerà proseguire nell’opera di riqualificazione urbanistico-ambientale che è stata progettata, sia perché si inserisce in un contesto territoriale che assumerà prestigio e decoro con la futura realizzazione del Ponte di Calatrava, sia perché andrà ad incidere fortemente sulla qualità della vita dei residenti, per tutti quegli interventi che renderanno l’area circostante ad elevato indice di sostenibilità ambientale. Il nuovo quartiere di Gergeri dovrà assumere una diversa fisionomia estetica in grado di rompere con il passato. Al suo interno un ruolo importante e decisivo potrà recitare anche e soprattutto il Ponte di Calatrava.”
E a quest’ ultimo proposito il Vicesindaco Gentile ha dato notizia dell’avvio, proprio ieri, delle operazioni preliminari di bonifica dell’area dove sorgerà il ponte progettato dall’architetto spagnolo.

 

Autore: Giuseppe Di Donna