Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Aggiudicati i lavori per la Via degli artisti. Occhiuto: "Così rinasce Cosenza"

Via degli artisti (progetto)
29 dic 2012

E’ in piena fase di attuazione il programma del sindaco Mario Occhiuto e della sua giunta riguardo alla riqualificazione del territorio urbano. Dopo l’appalto per la ristrutturazione di piazza Bilotti, un’altra importante opera è stata appena aggiudicata, vale a dire la riqualificazione e la rifunzionalizzazione ricreativo-culturale del Parco fluviale. In sintesi, la nota Via degli artisti su cui il primo cittadino concentra gran parte del rilancio della zona antica di Cosenza.
Si tratta della stazione di arrivo di quel percorso d’arte che, partendo da piazza Bilotti, e proseguendo lungo corso Mazzini, su cui si estende il Museo all’aperto Bilotti, si delinea poi verso il ponte Mario Martire per entrare proprio nel cuore del centro storico terminando alle cosiddette Botteghe degli artisti. Camminando per il lungo Crati, infatti, si prosegue verso il ponte della Massa per arrivare al Parco fluviale, tappa finale di quello che sarà un vero e proprio itinerario artistico di ben 5 km.
Qualche dato: all’interno del Parco fluviale sono previsti, in maniera organica rispetto al paesaggio naturale e senza stravolgerne il contesto di riferimento, 27 boxart in legno da assegnare ad artisti di varia estrazione e nazionalità. Incisori, pittori, scultori, avranno qui il loro quartier generale. I boxart saranno affiancati da un pergolato e da una pavimentazione sempre in legno che disegnano il collegamento fra le diverse strutture. Il pergolato rappresenta i luoghi di sosta dai quali osservare gli artisti al lavoro ed i loro manufatti, mentre un percorso specifico richiamerà la tipica passeggiata durante cui si ammirano le opere circostanti. La realizzazione di tale progetto ha lo scopo di contribuire a una nuova valorizzazione del centro storico, in virtù della funzione attrattiva di quest’opera specifica verso flussi turistici e commerciali, in particolar modo nel periodo estivo.
La ditta aggiudicatrice dei lavori, il cui importo complessivo ammonta a 2milioni e 450mila euro, ha offerto, oltre a quanto richiesto dal bando di gara, anche opere migliorative come la realizzazione di una passerella in legno, una struttura polifunzionale di 150 mq., pannelli fotovoltaici da montare sui boxart e sull’edificio polifunzionale, il sistema di video sorveglianza ed il consolidamento di alcune aree interessate da possibili movimenti franosi. Orgoglio e soddisfazione nel commento del sindaco Mario Occhiuto: “La nostra azione di progettazione e programmazione, iniziata fin da subito al momento dell’insediamento, va avanti a ritmo spedito con la realizzazione delle opere in progetto – dichiara il primo cittadino – Già dopo un anno di attività, l’Amministrazione è pronta alla cantierizzazione dei lavori che renderanno la città più bella, più funzionale, più viva. La Cosenza che abbiamo in mente – aggiunge – è una Cosenza attrattiva, con un centro storico ricco di strutture che vadano ad unirsi e a integrarsi a quelle esistenti. Le Botteghe degli artisti si inseriscono fra l’altro in quella visione più ampia che rientra nella nostra idea che la rivitalizzazione urbana passi dal rilancio delle aree a ridosso dei fiumi. Soltanto con una capacità progettuale lungimirante e la conoscenza delle risorse naturali a disposizione – conclude Occhiuto – è possibile produrre ricchezza sul territorio”. Aggiudicata la gara, il prossimo passo è adesso la progettazione esecutiva e la definizione degli step temporali dei lavori. In primavera, su quel tratto di lungo Crati che nelle ultime due estati, grazie alle varie animazioni, ha allietato il soggiorno in città di residenti e turisti, probabilmente si potranno ammirare le primissime casette di legno abitate da artisti provenienti da tutto il mondo.

 

Autore: Iole Perito