Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il sindaco Mario Occhiuto vicino ai dipendenti Totobit per il rischio di delocalizzazione della sede di lavoro

28 dic 2012

“Schierarsi a favore della salvaguardia del lavoro in Calabria è un dovere a cui ognuno di noi, nei rispettivi ruoli, è chiamato a rispondere. E’ per questo che auspico una risoluzione positiva nella vicenda che coinvolge i dipendenti Totobit”.
Il sindaco Mario Occhiuto è solidale con gli operatori e le operatrici del Gruppo Lottomatica che avrebbe deciso di smantellare, entro il prossimo 31 dicembre, il suo laboratorio di Ricerca e sviluppo nel cosentino.
Informato direttamente dai lavoratori Totobit, il primo cittadino ha immediatamente espresso la propria solidarietà per una situazione che certamente arrecherebbe un danno al tessuto economico della città, oltre che un peggioramento dello status sociale di quanti si vedrebbero sradicati da questa regione e catapultati in un contesto metropolitano non facile come quello romano. Nello scorso mese di settembre, infatti, il capo del personale di Lottomatica ha comunicato ai dipendenti Totobit la scelta di trasferire il personale a Roma per accorparlo alla sede centrale.
“Se questa decisione dovesse essere confermata – aggiunge Occhiuto – le famiglie calabresi che traggono sostentamento da quest’azienda subirebbero notevoli disagi. Mi auguro che i vertici della Lottomatica cambino saggiamente indirizzo, continuando a investire sulle nostre risorse umane qui sul territorio”.

Totobit Informatica è l’azienda del gruppo Lottomatica che gestisce servizi come:
1) Ricariche telefoniche, pagamento utenze, ecc. per oltre 130.000 punti vendita della Rete LIS (Lottomatica Italia Servizi) i quali eseguono giornalmente circa 1,5 milioni di transazioni finanziarie.
2) L’emissione dei tagliandi valori bollati per conto dell’Agenzia delle Entrate movimentando circa 10 milioni di euro al giorno
3) L’erogazione dei servizi CartaLIS IMEL (in collaborazione con Banca Sella).
4) La convalida delle vincite dei biglietti Gratta&Vinci.
 

Autore: Iole Perito