Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Natale solidale": inizia venerdì 21 la distribuzione dei pacchi-dono alle famiglie bisognose

20 dic 2012

Inizia domani, venerdì 21 dicembre, la distribuzione dei pacchi-dono alle famiglie bisognose, nell’ambito dell’iniziativa “Natale Solidale”, promossa dall’Assessorato alla solidarietà e coesione sociale del Comune di Cosenza guidato da Alessandra De Rosa, in collaborazione con l’Associazione onlus “Banco Alimentare” e la Commissione politiche sociali di Palazzo dei Bruzi.
L’iniziativa dei pacchi-dono da distribuire alle famiglie bisognose della città riguarda 600 nuclei familiari, inseriti in un elenco di aventi diritto sulla scorta della certificazione ISEE e della composizione dello stesso nucleo familiare. Presupposto iniziale per l’inserimento nell’elenco, la presentazione di una richiesta di contributo economico, che, come è noto, l’Amministrazione comunale ha inteso già dallo scorso anno soddisfare, non più con un mero atto di assistenzialismo, ma inaugurando un nuovo modello di welfare e sostituendo all’erogazione dei contributi economici i pacchi-dono a beneficio dei poveri e dei bisognosi.
Questa mattina un Tir del “Banco Alimentare” ha iniziato, sotto la supervisione del Presidente della commissione consiliare politiche sociali del Comune Roberto Bartolomeo che ha affiancato nell’organizzazione dell’iniziativa l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa, le operazioni di scarico dei pacchi-dono in Piazza dei Valdesi, dove è ubicata la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri che ne curerà la distribuzione.
I pacchi-dono, con generi di prima necessità, saranno distribuiti a partire da domani, venerdì 21 dicembre, nella sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dalle ore 9,00 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30.
La distribuzione proseguirà nelle giornate di sabato 22 dicembre (sempre dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30) e di domenica 23 dicembre (solo al mattino, dalle 9,00 alle 12,30).
Nei giorni 27, 28 e 29 dicembre i pacchi-dono che non dovessero essere ritirati prima del Natale saranno rimessi in distribuzione, in vista di Capodanno e fino ad esaurimento, a quei nuclei familiari che figurano in elenco dopo i primi 600 aventi diritto. In totale le domande di contributo presentate in Comune sono state 800.
Anche la distribuzione post-natalizia avverrà presso la sede dell’Assoziazione nazionale Carabinieri secondo il seguente calendario: giovedì 27 dicembre (dalle ore 9,00 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30), venerdì 28 dicembre (negli stessi orari) e sabato 29 dicembre (solo al mattino, dalle 9,00 alle 12,30).
Oltre ai pacchi-dono del “Banco Alimentare” saranno consegnati alle famiglie bisognose anche panettone e spumante offerti dalla Banca di Credito Cooperativo di Rende e una cassa di clementine, messe a disposizione dal Consorzio “Esperia” di Catanzaro.
 

Autore: Giuseppe Di Donna