Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Parte la prima grande opera cosentina: aggiudicati i lavori di rifacimento di piazza Bilotti e dintorni

progetto piazza Bilotti
18 dic 2012


Ad eseguire i lavori di riqualificazione di piazza Bilotti sarà l’Associazione temporanea d’imprese composta da Barbieri costruzioni srl, Cittadini srl, No problem parking spa, Sigea costruzioni spa.
Unica ad aver partecipato alla gara, l’Ati ha ottenuto ieri l’aggiudicazione da parte della Commissione presieduta dal dirigente ingegnere Carlo Pecoraro, che procederà a breve alla formalizzazione degli atti.
Perseguito negli anni da diverse Amministrazioni, l’obiettivo del rifacimento della centralissima piazza si concretizzerà, dunque, con il Sindaco Mario Occhiuto, che centra così il primo grande progetto pensato per rendere la città più bella e fruibile.
L’appalto prevede la riqualificazione non solo di piazza Bilotti, ma anche delle strade limitrofe e la valorizzazione culturale del luogo quale polo del Museo all’Aperto Bilotti e sede di un Museo virtuale.
A livello strada sarà realizzata una suggestiva area riservata ai pedoni, mentre il primo livello sottostrada ospiterà laboratori artistici e spazi espositivi, e in parte parcheggi. Il secondo livello sottostrada sarà adibito a parcheggio sotterraneo con 306 posti auto, come da proposta migliorativa presentata ieri dall’Ati.
L’opera costerà circa 16 milioni, dei quali 11 già disponibili da fondi comunitari mentre il resto sarà a carico dell’aggiudicataria, che in cambio avrà il diritto di gestire la struttura dei parcheggi e il Museo virtuale per 26 anni.
Dopo la presentazione del progetto esecutivo, l’opera dovrà essere realizzata entro 540 giorni dall’apertura del cantiere.

 

Autore: Elena Scrivano