Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Per la giornata Internazionale Cities forLife Cosenza illumina gli Angeli dinanzi alle chiese

logo
29 nov 2012

Il 30 novembre - anniversario della prima abolizione della pena capitale ad opera di uno Stato, era il Granducato di Toscana (1786) - è la Giornata Internazionale di “Cities for life”, Città per la Vita-Città contro la Pena di Morte. L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e quest’anno è stata inaugurata a Roma con due importanti eventi, il Summit dei Ministri della giustizia e, da oggi al Colosseo, il collegamento per 24 ore con tutte le Città per la Vita nel mondo.
Cosenza è tra queste e risponde all’invito della Comunità di Sant’Egidio illuminando, nel giorno della ricorrenza, tutti gli ‘angeli’ che l’Amministrazione comunale ha collocato dinanzi alle chiese della città, quali simboli di pace ed annuncio di Vita, la nascita di Nostro Signore.
Dal 2002 ad oggi, sono più di 65 le capitali che hanno aderito a “Cities for Life”, mentre 1465 sono le città e 87 i Paesi che hanno abbracciato questa battaglia per l’abolizione della pena capitale, che necessita di un sempre maggiore impegno delle società civili.
Cosenza, come le altre “Città per la vita”, è inserita in una apposita pagina web del sito www.citiesforlife.net che mette in rete tutte le città aderenti, e nel sito della Coalizione mondiale contro la pena di morte (www.worldcoalition.org).

Autore: Annarita Callari