Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Questione Rom, il sindaco Mario Occhiuto risponde alla lettera dell'associazione "La scuola del vento"

villagio rom 2
27 ott 2012

<<Ringrazio la “Scuola del vento” per l'impegno non solo pedagogico ma anche umanitario che svolge al servizio dei Rom, affinché tutti i componenti di questa comunità abbiano l'opportunità, come ogni cittadino, di avere un'istruzione e di potersi formare una coscienza civica. Opportunità che costituisce l'unica base per una possibilità concreta di inclusione che l'amministrazione comunale persegue>>.
Il sindaco Mario Occhiuto ha molto apprezzato le parole contenute in una lettera a lui rivolta dall'associazione "La scuola del vento", che da anni dedica la propria opera solidale in particolar modo ai bambini che risiedono nell'insediamento rom sulle sponde del fiume Crati.
<<Sono lieto - aggiunge Occhiuto - dell'apprezzamento riconosciuto all'esecutivo riguardo a politiche sociali che fin dall'inizio del mandato abbiamo attuato per rendere più dignitose le condizioni di vita di questa fascia di popolazione che vive nel campo di Vaglio Lise, in attesa di poter risolvere una volta per tutte questo problema. Di certo, consapevole delle grandi criticità che pur continuano a sollecitare una nostra responsabile attenzione, accolgo con favore la richiesta di un rinnovato processo di confronto che, tuttavia, tengo a precisare, da parte del sottoscritto e della giunta non è mai venuto a mancare, convinto come sono che il concetto di cittadinanza attiva e di partecipazione debba essere esteso a tutti gli uomini e alle donne senza distinzione di razza, ma anche di come sia necessario che tutti rispettino le regole che sottintendono ad una civile convivenza. Auspico dunque che il Consiglio comunale aperto di lunedì 29 ottobre - conclude il Sindaco - incentrato sulla questione dei Rom a Cosenza, rappresenti un'ulteriore tappa per un dialogo che ci conduca a soluzioni condivise per le quali gli stessi cittadini rom potranno fornire proposte e suggerimenti>>.
 

Autore: Iole Perito