Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La pittrice Francesca Amendola dalla Biennale Internazionale d'Arte di Roma alla commissione cultura di Palazzo dei Bruzi

francesca amendola
22 ott 2012

Come pochi altri giovani artisti cosentini può esibire con orgoglio il privilegio di aver esposto le sue opere, nel gennaio di quest’anno, alla Biennale Internazionale d’Arte di Roma, nelle sale del Bramante.
Una singolare opportunità per far varcare ai suoi quadri i confini regionali, anche se il centro della sua attività artistica resta Cosenza e la sua provincia, in particolare quel Tirreno che da sempre si conferma autentico serbatoio di creatività. E così Francesca Amendola, apprezzatissima pittrice, nativa di Longobardi, ha implementato ad Amantea una vera e propria fucina dell’arte, la Galleria “1000 bolle”, che manda avanti con sacrificio, ma con una dedizione e una passione veramente uniche.
Il successo colto a Roma alla Biennale Internazionale d’arte non è passato inosservato, al punto da suscitare la curiosità e l’interesse della Commissione cultura di Palazzo dei Bruzi che non si è lasciata sfuggire l’occasione per tributare anche a Francesca Amendola gli onori che merita, nell’ambito delle iniziative che il Presidente della stessa commissione Claudio Nigro ha lanciato da tempo, insieme al consigliere Mimmo Frammartino e agli altri componenti dell’organismo consiliare, per valorizzare i talenti artistici autoctoni.
In questo contesto anche Francesca Amendola parteciperà al gran galà che la commissione sta organizzando al Teatro “Rendano” per la fine dell’anno o per i primi mesi del 2013.
Nel corso della commissione cultura alla quale è stata invitata, Francesca Amendola ha illustrato, alla presenza dell’Assessore alle strategie attive per il lavoro e alla comunicazione Rosaria Succurro, il suo percorso artistico, mostrando alcune delle sue opere più significative presentate in moltissime mostre collettive ed in altrettante personali.
Ciò che balza immediatamente all’evidenza osservando i quadri della pittrice cosentina è il cromatismo impetuoso delle sue tele sulle quali spicca il giallo oro, mescolato ai toni del rosso e del blu.
Al di là della forza espressiva dei colori che adopera, i quadri di Francesca Amendola sono immersi in una dimensione criptica, come criptico e misterioso risulta essere il suo sguardo profondo. I corpi ritratti sulla tela non si disvelano subito, ma hanno bisogno di un supplemento di osservazione per apparire, molto spesso nella loro nudità, all’occhio umano. Come con felice intuizione ha osservato il critico d’arte Francesco Politano i quadri della Amendola “trasmettono un’originale, intima vibrazione di sentimento, cogliendo il vero senso della vita”.
Una definizione che ci trova concordi perché le pulsioni dell’animo umano, nelle opere della pittrice cosentina, rappresentano quasi una cifra stilistica di riconoscibilità. “Un talento che era giusto scoprire – così si è espressa all’unanimità la commissione cultura – e del quale si sentirà ancora parlare.”



 

Autore: Giuseppe Di Donna