Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Sagra dell'uva e del vino: commissione Ambiente effettua sopralluogo a Donnici

commissione ambiente a donnici
18 set 2012

Comincia a delinearsi la trentaduesima edizione della Sagra dell'uva e del vino DOC di Donnici, in programma dal 5 al 7 ottobre.
Su richiesta del consigliere comunale del PDL Francesco Spadafora, legatissimo al territorio della frazione essendo proprio del luogo, la Commissione consiliare ambiente e manutenzione presieduta da Francesco De Cicco ha effettuato un sopralluogo a Donnici, in vista dell’imminente appuntamento con la sagra.
Scopo della visita ai luoghi della sagra è stato quello di programmare, insieme all’Assessore competente Carmine Vizza, una serie di interventi volti a rendere puliti e presentabili le location della manifestazione.
In particolare saranno effettuate la potatura degli alberi, il taglio dell’erba, la pulizia delle cunette, la sostituzione delle lampadine non funzionanti della pubblica illuminazione, oltre ad una capillare pulizia del borgo antico che è da anni teatro della sagra dedicata all’uva e al vino Donnici doc.
“La Sagra dell'uva e del vino – sottolinea in una dichiarazione Francesco Spadafora, promotore della visita a Donnici della commissione ambiente e manutenzione - è un appuntamento importante non solo per la frazione nella quale si svolge, ma per l’intera città di Cosenza. Grazie a questa ormai ultratrentennale manifestazione il territorio del Donnici doc, si candida con le sue cinque aziende vitivinicole ormai riconosciute anche oltre i confini regionali, a spiccare un importante salto di qualità.
Un percorso virtuoso che deve creare le premesse per implementare nella città di Cosenza e nel territorio del Donnici doc un vero e proprio polo di eccellenza della cultura enogastronomica capace di attrarre non solo i fruitori della sagra, ma anche gli enologi e gli esperti di un settore in continua evoluzione.”
 

Autore: Giuseppe Di Donna