Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Anziani e solitudine: l'Amministrazione comunale accoglie i suggerimenti di FLI

foto alessandra de rosa
03 ago 2012


“Ringraziamo il coordinatore provinciale Fabrizio Falvo e il portavoce di FLI Francesco Sposato per i preziosi suggerimenti, ma l’Amministrazione comunale aveva già predisposto un piano operativo per affrontare compiutamente l’emergenza anziani durante il periodo di ferragosto.”
Lo afferma l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa, dando seguito all’appello rivolto sulla stampa di oggi al Sindaco Occhiuto e all’Amministrazione comunale dai rappresentanti di Futuro e Libertà a tutela degli anziani che resteranno in città durante il periodo di ferie estive che è quello nel quale più avvertita è la solitudine e maggiori i disagi per la popolazione anziana.
“Per fronteggiare le necessità degli anziani che resteranno in città a Ferragosto – afferma l’Assessore De Rosa - abbiamo predisposto, in collaborazione con le forze attive del volontariato, l’apertura, nei locali dell’ex Albergo Bologna, di uno sportello sociale, che avrà funzioni di supporto all’attività ordinariamente espletata dai servizi sociali del Comune. A questo sportello potranno rivolgersi gli anziani in difficoltà per richieste di informazioni sui servizi che funzioneranno a Ferragosto.
Da aggiungere, inoltre – prosegue l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale – che nel periodo di Ferragosto funzioneranno regolarmente tutti e quattro i Centri anziani della città, compreso quello di Donnici che sarà riaperto nella prossima settimana.
Saranno gli stessi anziani ad autogestire i centri, come abitualmente avviene nei fine settimana. A loro saranno consegnate, infatti, le chiavi dei centri che resteranno aperti anche nei giorni di tradizionale chiusura degli uffici comunali.”

 

Autore: Giuseppe Di Donna