Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Stagisti in scadenza di contratto: il sindaco Mario Occhiuto scrive al presidente del Consiglio regionale on. Francesco Talarico

Palazzo di Città
27 lug 2012

I giovani laureati già vincitori del “programma stage” (legge regionale n. 26 del 2004 così come modificata dalla L.R. n.8 del 2007) in forza presso il Comune di Cosenza dall’anno 2008, “hanno acquisito competenze e professionalità che rappresentano oggi un vero punto di forza per l’Ente.
E’ quanto ha scritto, in sintesi, il sindaco Mario Occhiuto in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio regionale on. Francesco Talarico, nella quale si manifesta la necessità di dar seguito all’esperienza formativo-professionale degli undici giovani laureati che collaborano con gli uffici municipali.
Già nei scorsi, il primo cittadino aveva incontrato gli stagisti e ne aveva ascoltato le preoccupazioni relative all’imminente scadenza del contratto prevista per il prossimo 31 agosto, valutando con loro possibili soluzioni.
“Questi nostri preziosi collaboratori – ha fatto sapere Occhiuto a Talarico – conoscono i meccanismi di funzionamento dell’Amministrazione e ne arricchiscono, con le loro professionalità eterogenee, i diversi settori in cui espletano il proprio incarico a progetto”.
Il Comune di Cosenza, come del resto è noto, non ha alcuna possibilità di assumere con risorse proprie questi giovani laureati, della cui collaborazione, però, non intende fare a meno, attesa la professionalità da loro maturata nel tempo.
Il sindaco Mario Occhiuto ne fa una questione di meritocrazia: “Ritengo che la Regione debba incentivare la prosecuzione di tali percorsi – ha concluso nel messaggio al presidente Talarico – al fine di non disperdere il notevole bagaglio di competenze acquisito dai giovani collaboratori”.
La lettera si chiude con l’auspicio del primo cittadino affinché ci sia l’impegno da parte del Consiglio regionale della Calabria rispetto alla questione degli stagisti, perché “è fondamentale l’incentivo alla meritocrazia che questo percorso ha realizzato e sul quale deve maturare un’assoluta convergenza di intenti da parte di Comuni, Province ed in generale degli enti coinvolti in questa brillante iniziativa della Regione Calabria”.
 

Autore: Iole Perito