Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Orientamento al lavoro per i giovani: stand informativo venerdì 22 giugno in Piazza XI settembre

bruno.jpg
18 giu 2012

Uno stand informativo per orientare i giovani al lavoro. E’ quello che sarà allestito venerdì prossimo 22 giugno, a partire dalle 16,30, in Piazza XI Settembre, nell’ambito del Progetto “Il lavoro è per l’uomo 2”, attraverso il quale è stato creato un gruppo di animatori e di tecnici dell’orientamento che, in maniera itinerante, incontrerà i giovani nelle piazze dei comuni prescelti, per dialogare con loro, informarli, sensibilizzarli e coinvolgerli in proposte riguardanti le tematiche del mondo del lavoro.
A darne notizia è l’Assessore ai giovani e al futuro Davide Bruno.
L’iniziativa di orientamento sul lavoro fa parte di un progetto più complessivo, il Progetto Policoro, esperienza della Conferenza Episcopale Italiana, realizzato in collaborazione con i centri per l’impiego della Provincia di Cosenza.
Nello stand di Piazza XI settembre animatori del progetto Policoro e operatori del Centro per l’impiego della Provincia forniranno ai giovani cosentini strumenti di primo orientamento nel mondo del lavoro.
“In una contingenza decisamente non incoraggiante per i nostri giovani – sottolinea l’Assessore Davide Bruno – segnata dalla crescente disoccupazione e dalla mancanza di lavoro, offrire a chi tenta di affacciarsi per la prima volta sul mercato del lavoro una possibilità di dialogo e confronto con gli operatori del progetto Policoro, ci è sembrata un’opportunità da non sottovalutare, nella misura in cui la si interpreti non come un’esperienza risolutiva, ma come un segno di speranza da cui partire per affrontare le problematiche del lavoro con un approccio e una cultura diversi.”
 

Autore: Giuseppe Di Donna