Soddisfatti gli utenti dell'Urp di Cosenza, ma si può migliorare ancora 01-06-2012 Giudizio sostanzialmente molto positivo quello degli utenti sull’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cosenza.
Lo dice il report redatto a conclusione della rilevazione di soddisfazione del cittadino utente (customer satisfaction), svolta per un mese tra aprile e maggio intervistando 191 cittadini, dei quali il 57% uomini ed il 43% donne. Le fasce d’età rilevate vanno dai 18 ad oltre 60 anni.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “MiglioraPA – La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici”, promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica e realizzata in collaborazione con Forum PA e Lattanzio Associati.
Il servizio erogato allo sportello dell’URP di piazza dei Bruzi ottiene quasi tutti gli indicatori nel quadrante giusto della mappa finale che sintetizza i risultati.
In particolare, vengono gratificati da punteggi alti i dati relativi ad accessibilità dell’Ufficio, orari di apertura, cortesia e competenza degli addetti allo sportello.
Non ottimale, invece, il dato relativo a quelli che vengono definiti “aspetti tangibili”. In sostanza, alcuni utenti lamentano la mancanza di sedie dove attendere il proprio turno, di un sistema elimina-code ed altri accorgimenti materiali. Di tutto ciò l’Amministrazione comunale terrà ora conto per adottare i provvedimenti più validi ad aumentare ulteriormente l’appeal di un ufficio che è comunque un fiore all’occhiello del Comune di Cosenza.
Responsabile dell’Urp di Cosenza è l’avv. Lucio Sconza, Capo del I Dipartimento amministrativo, che nei mesi scorsi ha totalmente riorganizzato l’intera macchina amministrativa di Palazzo dei Bruzi.
Sul lavoro svolto in direzione di una migliore efficienza degli uffici e dei servizi, l’avv. Sconza ha avuto modo di relazionare nel corso di Forum Pa 2012 a Roma, invitato ad illustrare l’esperienza cosentina. In particolare il Dirigente si è soffermato sul processo organizzativo del Ciclo di gestione della Performance, condotto in collaborazione con il Formez-Dipartimento della Funzione pubblica. Al Forum il Comune di Cosenza ha ricevuto un riconoscimento ufficiale, così confermando il posto di tutto rispetto che si è già meritato nella graduatoria degli enti locali partecipanti al progetto, dove si è attestato nella prima delle tre fasce previste.
In allegato il report completo.
Autore: Elena Scrivano
|
|
Condividi questo contenuto
Notizie e Comunicati correlati
21-05-2020 - Tornano agli orari abituali gli sportelli del servizio URP di Palazzo dei Bruzi che da lunedì prossimo ....
|
16-10-2019 - “Eravamo ampiamente preparati a questa situazione anche se, com’è ovvio, abbiamo posto ....
|
16-10-2019 - Le Sezione Riunite della Corte dei Conti hanno confermato la deliberazione di dissesto emessa dalla Sezione ....
|
12-10-2019 - Don Francesco Mottola, il santo sacerdote che ha unito contemplazione e carità dedicando la propria ....
|
05-10-2019 - Il carabiniere Sergio De Caprio considera i colleghi di tante pericolose operazioni dei “fratelli”, ....
|
18-09-2019 - “È con coinvolgimento emotivo che esprimo i miei auguri all’arcivescovo metropolita ....
|
16-09-2019 - “Ho appreso con piacere che Matteo Salvini sarà a Cosenza la prossima settimana”.
Lo ....
|
10-09-2019 - “Esprimo le mie congratulazioni a Pasqualino Pandullo, nominato caporedattore della testata giornalistica ....
|
03-09-2019 - “Con commozione partecipo il dolore della signora Elena Mittembergher per la scomparsa dell’amatissimo ....
|
02-09-2019 - Si informa la cittadinanza che, a partire dal 4 settembre prossimo, i modelli relativi alla Dichiarazione ....
|
|
|