Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Tavolo operativo per il Contratto di Quartiere

28 mag 2012

“Contratto di Quartiere” di San Vito. È una di quelle questioni alle quali l’attuale Amministrazione Comunale intende apporre la parola fine, conducendo in porto una opera di riqualificazione che riguarda un quartiere popoloso della città per troppo tempo considerato marginale.
Perché di questo si parla, oggi, quando si dice Contratto di Quartiere a Cosenza. “Nei nostri progetti, non si tratta di un intervento meramente abitativo, come originariamente si era configurato – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Katya Gentile – ma di un’opera più complessa di riqualificazione urbana che coinvolge numerosi aspetti - a partire dalla eco sostenibilità ed eco compatibilità - rapportata ad un investimento realistico ed adeguata alle potenzialità del quartiere. La necessità di rimodulare il ‘vecchio’ Contratto di Quartiere per San Vito – prosegue l’assessore Gentile - nasce dall’esigenza di attualizzarlo e di adeguarlo alle reali disponibilità finanziarie che la Regione Calabria mette a disposizione”.
Si passa dunque alla fase operativa. Mercoledì prossimo è convocato un tavolo di lavoro Comune-Regione, che coinvolge il piano politico – nelle persone del Sindaco Mario Occhiuto e del ViceSindaco Katya Gentile, per l’Amministrazione comunale, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria, Giuseppe Gentile – ed il livello tecnico, con gli staff di entrambi gli enti.
“Siamo assolutamente pronti a ripartire – prosegue il Vicesindaco - con l’obiettivo di condividere gli indirizzi operativi e di calendarizzare i tempi, per dare esito a questo significativo intervento. Al Contratto di Quartiere - conclude – Comune e Regione assegnano il compito di dare identità ad un quartiere, attribuendogli standard di qualità abitativa e di servizi che gli valgano decoro ed attrattività”.

Autore: Annarita Callari