Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Delegazione del Rotary texano in visita a Palazzo dei Bruzi

24 mag 2012

Si chiama Group Study Exchange (Scambio di Gruppi di Studi) ed è uno dei più collaudati programmi del Rotary, rivolto ad imprenditori e professionisti, che – dal 1965, anno del suo lancio, ad oggi – ha riscosso un enorme successo a livello comunitario e internazionale. Grazie a questo programma, due distretti appartenenti a Paesi diversi si scambiano gruppi di studio, che significa uno scambio di esperienze oltre che la conoscenza di nuovi territori.
Così il distretto 2100 - che comprende Calabria, Campania e il territorio di Lauria - ha realizzato un GSE con il distretto Rotary del sud-est Texas in virtù del quale cinque professioniste americane hanno fatto una full immersion tra le due regioni, recandosi dapprima a Napoli, Salerno, ed ora a Cosenza per poi chiudere la permanenza a Locri e Reggio Calabria.
Questa mattina la visita a Palazzo dei Bruzi dove, accompagnati dai rotariani Angelo Bloise e Nicola Piluso, il gruppo è stato ricevuto dall’assessore alla internazionalizzazione, Geppino De Rose, e dal Presidente del Consiglio comunale, Luca Morrone che, nel complimentarsi per l’iniziativa, ha auspicato che la stessa possa rinnovarsi anche con altre realtà.
La ‘squadra’ americana, guidata da una team leader, ha avuto modo, nella nostra città, di confrontarsi con esperienze riferite al settore professionale di appartenenza di ognuna delle professioniste presenti, dalla sanità alla scuola, dall’agronomia al marketing. L’assessore De Rose, nel salutare gli ospiti, ha sottolineato come nella cooperazione risieda una condizione di sviluppo. “La vostra presenza è importante – ha detto – perché crediamo nella opportunità di potervi considerare possibili partners per iniziative future”. L’assessore alla internazionalizzazione ha fatto dunque cenno ad alcuni dei suoi progetti che coinvolgono Cosenza, a partire dalla Smart City che ha molto interessato gli ospiti statunitensi. “Una piccola città come la nostra si presta – ha detto – ad essere laboratorio di iniziative che ne migliorino il livello di benessere”. La commistione tra antico e nuovo è, nelle parole delle ospiti, l’aspetto che più le ha colpite e la loro permanenza nel capoluogo bruzio è continuata all’insegna della storia e delle tradizioni culturali della città, con la visita al Museo dei Brettii e degli Enotri e al Teatro Rendano.

Autore: Annarita Callari