Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Gradinata di via Calabria: intervento di riparazione della perdita dei liquami e di messa in sicurezza da parte dell'Amministrazione comunale

via calabria
17 mag 2012

L’Amministrazione comunale è prontamente intervenuta per disporre l’immediata riparazione di una perdita di liquami verificatasi presso la gradinata di via Calabria e all’incrocio della stessa con viale degli Alimena e via Montesanto.
Sul posto si è recata il Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile che aveva effettuato, insieme ai tecnici del settore Infrastrutture, un primo sopralluogo nella mattinata di martedì scorso, a seguito del quale la criticità emersa era apparsa più estesa di quanto era sembrato inizialmente.
Il Vicesindaco Gentile ha dato immediate disposizioni per l’effettuazione di un accurato monitoraggio, al fine di determinare le cause della fuoriuscita di liquami dal canale fognario a valle della gradinata, così come evidenziato da alcuni saggi di scavo.
Per procedere al monitoraggio, cui si è dato corso nelle ore notturne, si è reso necessario l’utilizzo di un georadar nell’area a monte della scalinata (all’incrocio tra via Calabria e viale degli Alimena) che ha permesso di evidenziare le reti interrate, come tubature, chiusini, canali di scolo di acque bianche e la corretta ubicazione del canale fognario oggetto dell’ispezione.
L’accesso ai canali di scolo è stato possibile dopo aver liberato alcuni tombini posti al di sotto dello strato di bitume. Da un’attenta analisi della qualità e quantità dei liquami presenti nei canali, si è ipotizzata la possibile perdita proveniente dalla rete idrica cittadina nella zona immediatamente vicina all’area sottoposta al monitoraggio.
Con ogni probabilità l’acqua proveniente dalla perdita si è infiltrata nei canali naturali fino a confluire nel canale fognario.
“Se non avessimo tempestivamente disposto immediati interventi – ha sottolineato Katya Gentile - la situazione di criticità emersa sarebbe potuta degenerare, determinando l’ulteriore compromissione del canale di scolo, già danneggiato in più punti da cedimenti e lesioni. Il lavoro dell’Amministrazione comunale, come testimoniato anche dall’intervento resosi necessario in via Calabria, non è volto soltanto a garantire il decoro urbano, ma anche ad imprimere una svolta decisiva rispetto alle abitudini del passato, contrassegnate dalla pressoché abituale assenza di programmazione e pianificazione, per cui anche quella che doveva essere manutenzione ordinaria è oggi divenuta straordinaria.”
Le operazioni di riparazione del canale di scolo e di riempimento della parte sovrastante proseguiranno anche nelle prossime ore e per garantirne il completamento si renderà necessario sospendere temporaneamente, in tutto il quartiere interessato dai lavori, l’erogazione dell’acqua.










Autore: Giuseppe Di Donna