Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

L'assessore Rosaria Succurro sulla Festa del 1° Maggio: "Celebrazione che ha ancora un senso: nella crisi, lo spirito di aggregazione e l'impegno di tutti contribuiranno a risollevare le sorti del Paese"

rosaria succurro.png
30 apr 2012

“Ogni uomo e ogni donna possono dirsi davvero liberi quando conservano il valore della propria dignità ottenuto grazie al lavoro. Oggi più che mai dobbiamo tutti concorrere in tal senso alla costruzione di una società equa e giusta, perché la mancanza di occupazione e, peggio, di sviluppo occupazionale, alimentano la disuguaglianza fra le persone, generando quella triste catena di infelicità individuali che conducono all’isolamento e, purtroppo, a un crescente numero di suicidi”.
Il pensiero dell’assessore alle Strategie attive per il lavoro, Rosaria Succurro, in occasione della festa del 1° Maggio, è vicino al sentire comune dei cittadini che nel quadro della crisi generale si apprestano a vivere questa celebrazione quasi come una sorta di beffa.
“Ascolto quotidianamente lo sfogo della gente – afferma Rosaria Succurro - soprattutto quello di giovani angosciati per una situazione che in alcuni momenti non sembra dare loro sbocchi. In molti infatti si domandano quale significato possa avere la Festa del lavoro quando oggi a festeggiare possono essere in pochi, con le aziende che continuano a chiudere e i neo-laureati costretti a restare a casa o a svolgere mansioni non adeguate alle conoscenze acquisite. Compito delle istituzioni, oltre a fornire risposte concrete laddove le possibilità di azione lo consentono, è quello di mantenere viva la partecipazione, di tenere accese le speranze. E’ fondamentale, nel contempo, ritrovare uno spirito di aggregazione che, in una giornata come questa del 1° Maggio, rafforzi la convinzione che la grande spinta collettiva di energie e di impegno nelle reciproche responsabilità può risollevare le sorti del Paese. Le risorse finanziarie a disposizione del Comune – aggiunge l’Assessore – com’è noto non sono tali da poter riempire larghi vuoti occupazionali, ma ciò che possiamo fare, e stiamo facendo, è mettere in circolo idee, progetti, sinergie fra enti pubblici e imprenditoria privata. Mi piace ricordare che, in termini di coesione sociale, un’importante attività la stanno svolgendo le associazioni no profit che operano sul territorio. La nostra Amministrazione – conclude l’assessore Succurro - ha firmato di recente un Protocollo di intesa, primo in Calabria, con le Organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil per tutelare le fasce più deboli. Ha inoltre provveduto a eliminare le tasse per chi aprirà un esercizio commerciale nel centro storico, introducendo anche i Temporary store che, in base agli intenti programmatici del sindaco Mario Occhiuto, potranno rappresentare un sostegno per quanti vorranno crearsi delle opportunità nel mondo del lavoro”.
Domani, primo maggio, l’assessore Rosaria Succurro prenderà parte alla manifestazione nazionale di piazza che la Confederazione italiana sindacati autonomi ha deciso di organizzare a Cosenza.
 

Autore: Iole Perito