Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Nuovo manto stradale a Donnici. Partiti i lavori di bitumatura

nuovo manto stradale a donnici
26 apr 2012

Sono iniziati questa mattina i lavori di scarifica e bitumatura sul tratto di strada comunale che dal bivio di Donnici conduce a Donnici Superiore.
Per seguire personalmente l’inizio dei lavori, si è recata sul posto il Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile, accompagnata dal consigliere comunale del PDL Francesco Spadafora che si era da tempo fatto interprete delle richieste dei cittadini di Donnici che avevano chiesto a gran voce l’intervento dell’Amministrazione comunale.
“Agli annunci – ha affermato Katya Gentile – facciamo seguire i fatti, mantenendo l’impegno assunto all’inizio del nostro mandato.
Avremmo rispettato la tabella di marcia prefissata, che aveva previsto l’inizio dei lavori a partire dal 12 aprile scorso, se le avverse condizioni atmosferiche, protrattesi fino a qualche giorno fa, non ci avessero impedito di procedere.
Siamo partiti da Donnici perché avevamo assunto degli impegni precisi con la cittadinanza che attendeva da anni questi interventi. Il nostro cronoprogramma proseguirà per come era stato stilato: l’ingresso dell’autostrada e tutta la rotatoria fino a via Pasquale Rossi; via De Rada; la strada di collegamento tra Colle Triglio e il cimitero di Colle Mussano; l’ultimo tratto di via XXIV maggio, tra Via Molinella e Viale delle Medaglie d’Oro. Per il momento gli interventi di bitumatura non riguarderanno né Viale della Repubblica, né via Riccardo Misasi che saranno, invece, interessate da lavori di rifacimento della rete di distribuzione idrica.
Abbiamo deciso di modulare gli interventi sulla base di un criterio di priorità, cominciando dalle strade maggiormente dissestate e sulle quali non si interveniva da moltissimo tempo. Abbiamo dato, inoltre, la precedenza all’ingresso dell’autostrada e a via Pasquale Rossi perché si tratta della porta di accesso della città, il che equivale ad un vero e proprio biglietto da visita.”
L’inizio dei lavori è stato accolto con soddisfazione dal consigliere comunale Francesco Spadafora.
“Il manto stradale a Donnici, prima dell’intervento disposto dal Vicesindaco Katya Gentile – sottolinea in una nota il consigliere Francesco Spadafora – era costellato da numerose buche di particolare profondità, ma anche da avvallamenti e rattoppi, che in più di una occasione hanno causato danni alle automobili.
L’Amministrazione comunale ha mostrato attenzione e sensibilità, sin dal suo insediamento, ai bisogni e alle problematiche delle frazioni, per troppo tempo dimenticate dagli amministratori precedenti che hanno sempre privilegiato le zone centrali della città. Ora, grazie all’intervento disposto dal Vicesindaco Katya Gentile, le cose sono cambiate e con i lavori avviati per restituire a Donnici un nuovo manto stradale si concretizza l’impegno che lo stesso Vicesindaco aveva assunto con me e il consigliere Massimo Bozzo quando segnalammo lo stato di abbandono e degrado della strada.”
Per il Consigliere Francesco Spadafora, “con questo importante intervento si è avviato a soluzione uno dei tanti problemi che affliggono la frazione di Donnici.
L’attuale Amministrazione Comunale, al governo della città da solo nove mesi, sta facendo sentire la sua presenza proprio nelle frazioni, in particolar modo a Donnici, dove sono stati effettuati diversi interventi, quali la riqualificazione del canile, il rifacimento di un muro di contenimento nei pressi della Scuola Media “Fratelli Bandiera”, il rifacimento di nuove condotte fognarie in C.da Timparello, Bivio Donnici e C.da Cozzo del Monaco, il rifacimento delle cunette stradali a Bivio Donnici, la pulizia e bonifica straordinaria alla Scuola Media e Materna, del Palazzetto dello Sport e dell’area sottostante la piazzetta di Donnici Inferiore e le Contrade limitrofe.
Inoltre, di notevole importanza è stata l’iniziativa della raccolta differenziata “porta a porta” , partita proprio da Donnici, che rappresentava una priorità per la città di Cosenza per cambiare le abitudini dei cittadini e migliorarne la qualità della vita.”
 

Autore: Giuseppe Di Donna