Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Inaugurato l'impianto fotovoltaico alla scuola media di Donnici. Hauser: "Le nuove generazioni devono capire l'importanza delle energie rinnovabili"

inaugurazione fotovoltaico donnici
18 apr 2012

Nota dell'Assessorato alla Sostenibilità ambientale.

Il tema delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della coscienza ambientale fa breccia nella scuola media di Donnici, oggi protagonista del primo passo verso la sostenibilità per la città di Cosenza. È stato inaugurato stamattina il primo impianto fotovoltaico installato dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale a guida Martina Hauser, sulla scuola media “Fratelli Bandiera”.
L’Assessore, dopo il rituale taglio del nastro, ha spiegato la scelta non casuale di iniziare da una scuola per la realizzazione e l’allaccio di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici cittadini. «È cruciale– ha dichiarato Martina Hauser - che le nuove generazioni capiscano l’importanza delle energie rinnovabili e di un futuro sostenibile». Accolta dagli applausi e ringraziamenti dei ragazzi, Martina Hauser ha poi indetto un concorso di disegno sugli impianti fotovoltaici ed energetici del futuro, da recapitare all’Assessorato, sempre al fine di stimolare la consapevolezza sul tema. All’evento hanno dato il loro contributo anche gli alunni della scuola, con un messaggio di ringraziamento all’Amministrazione, sull’importanza di ”fare pace con la natura” e diffondere una cultura ecologica. La professoressa Maria Luisa Morrone ha portato i saluti del dirigente scolastico Giuseppe La Barbera e ha sottolineato la riuscita sinergia tra scuola, istituzioni e territorio.

Grazie ai pannelli solari, la scuola potrà usufruire dell’energia elettrica generata e potrà, con la vendita al gestore di rete della stessa energia, risparmiare circa 3.500 euro all’anno. Accanto al beneficio economico, l’Assessore Hauser ha posto l’accento sul vantaggio per l’ambiente. Questo intervento eviterà l’emissione di circa 12.400 kg di anidride carbonica all’anno.
La scelta di fonti di energia rinnovabile per gli edifici pubblici fa parte del percorso che vuole fare di Cosenza una città “sostenibile”, ad emissioni zero. L’Assessorato all’Ambiente provvederà nei prossimi mesi ad allacciare alla rete altri impianti fotovoltaici esistenti, presenti su altre strutture pubbliche, ma mai entrati in funzione.



 

Autore: Elena Scrivano