Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il sindaco Mario Occhiuto interviene sul Patto di intesa siglato fra l'Ospedale Bambino Gesù di Roma, il Pugliese di Catanzaro e la Regione Calabria: "Penalizza il polo pediatrico d'eccellenza cosentino. Aspettiamo delle risposte"

foto sindaco occhiuto
11 apr 2012

“I punti di eccellenza ospedalieri presenti sul nostro territorio devono essere valorizzati, non penalizzati senza alcuna logica apparente e sostanziale. Per questo motivo mi sarei aspettato che tutto il polo pediatrico esistente, vanto del nosocomio dell’Annunziata di Cosenza, già conclamato punto di eccellenza, venisse rafforzato dalla Regione Calabria, e non il contrario”.
E’ ferma e decisa la presa di posizione del sindaco Mario Occhiuto riguardo al Patto d’intesa siglato tra l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, la Regione Calabria e l’Ospedale Pugliese di Catanzaro, che si limita a garantire interventi pediatrici che nel capoluogo bruzio sono ormai assicurati da tempo al primo, secondo e terzo livello.
“I numeri sono numeri, e dunque inconfutabili – aggiunge Occhiuto – Il Comune di Cosenza ha posto alla Regione Calabria delle domande su una serie di questioni, ma stiamo ancora aspettando delle risposte. Purtroppo, assistiamo a scelte che non condividiamo e che non ci piacciono, sulla Sanità come in materia di Trasporti. Sia chiaro: la città di Cosenza non chiede vie preferenziali – precisa il Sindaco - piuttosto di essere considerata al pari di altri importanti capoluoghi di provincia. L’intero polo pediatrico dell’Annunziata offre sostegno e servizi superiori. Sarebbe un inutile spreco di denaro, oltre che un disagio sul piano del fenomeno della migrazione, andare a indebolirlo. Sono certo che il governatore Giuseppe Scopelliti saprà cogliere le nostre istanze e ripensare ad una revisione dell’accordo tenendo conto della legittimità delle motivazioni espresse”.
 

(In allegato, una relazione tecnica sulla vicenda redatta dall'assessore alla Salute Carmine Vizza e dal Primario del reparto di Pediatria all'Ospedale dell'annunziata, dott. Domenico Sperlì)

Autore: Iole Perito