Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Ordini professionali chiamati a collaborare per la creazione di Cosenza smart city

29 mar 2012

Si apre al contributo del mondo delle professioni il progetto Smart City, modello di città intelligente nel quale il Comune di Cosenza è attivamente impegnato.
L’Assessore all’Innovazione Geppino De Rose ha invitato ad un incontro di lavoro gli Ordini professionali per martedì 3 aprile alle 10.
“L’intento –dice l’assessore De Rose- è di avviare una discussione per concertare e condividere obiettivi e per procedere insieme verso una città che sarà sempre più dominata da tecnologie dell'informazione, da target di sostenibilità ambientale e da trend mondiali che pongono nella convergenza tecnologica uno dei fattori di successo dei futuri modelli di governo urbano. Le professioni sono chiamate a contribuire al processo attraverso la rappresentazione di ipotesi progettuali, bisogni, emergenze.”.
La Giunta Occhiuto porta avanti con determinazione il tema delle strategie di governo urbano legate alla sostenibilità e alle smart city.
In questo ambito vanno annoverati due significativi accordi dei mesi scorsi, uno con il Comune di Torino per avviare uno scambio di esperienze, l’altro con il Centro di competenza ICT-SUD, in partenariato con il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell’Università della Calabria ed altre due aziende altamente specialistiche, per la sperimentazione delle tecnologie TETRA in materia di mobilità sostenibile, monitoraggio, controllo e manutenzione del territorio e sicurezza delle aree urbane.

 

Autore: Elena Scrivano