Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

A Palazzo dei Bruzi il Forum di Partecipazione sul Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico

locandina Forum territorio
28 mar 2012

Approvato dalla Giunta regionale il 20 marzo scorso, il Documento preliminare del Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico, recependo gli orientamenti della Convenzione Europea del Paesaggio, vuole delineare una nuova cultura di governo del territorio e del paesaggio con il metodo della pianificazione concertata con tutti gli enti territoriali.
Una delle fasi per perseguire l’obiettivo della concertazione passa attraverso lo strumento dei Forum di partecipazione, da avviarsi a livello territoriale, dopo un primo momento che ha invece interessato tutti e 409 i Comuni della Regione.
A Cosenza, il Forum, relativo all’area di conurbazione cosentina, si terrà nella mattinata di mercoledì 4 aprile, a partire dalle 10.30, nella Sala consiliare di Palazzo dei Bruzi.
La ‘nostra’ Unità di Paesaggio comprende ventisette Comuni e coinvolge nella discussione le tante componenti in cui si esprime una comunità – istituzioni, cittadini, imprenditori, professionisti, associazionismo – per meglio ricevere le indicazioni che vengono dalla collettività ed avviare un processo di presa di coscienza dei luoghi e della loro salvaguardia.
Il Forum è organizzato in due momenti assembleari e quattro tavoli tematici sui temi della “conservazione dinamica”, della “gestione sostenibile”, della “riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse”e dei “nuovi paesaggi in trasformabili”.

Autore: Annarita Callari