Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Un percorso informativo, ludico e teatrale per sensibilizzare i bambini sulla raccolta differenziata ed il riciclo

09 mar 2012

L’educazione ambientale nelle scuole è la base per formare cittadini rispettosi della propria città. I ragazzi inoltre agevolano il compito degli amministratori perché sono eccezionali comunicatori e controllori inflessibili delle pratiche quotidiane degli adulti.
L’Assessorato alla formazione della coscienza civica sceglie un percorso ludico, formativo e informativo che, insieme al Centro rat/Teatro dell'Acquario, Ecologia Oggi e Legambiente, realizza in prima battuta ed in via sperimentale con il VII circolo. L’idea è di coinvolgere gradualmente tutte le scuole di Cosenza, parallelamente alla diffusione della raccolta differenziata che già interessa la frazione di Donnici e il centro storico di Cosenza.
300 bambini hanno già ricevuto la visita in classe di operatori di Ecologia Oggi per un incontro informativo sulle buone pratiche in materia di conferimento dei rifiuti. Questi stessi bambini assisteranno lunedì 12 marzo al Teatro Morelli allo spettacolo del Centro Rat “Il mondo in scatola”, liberamente ispirato al racconto di Gianni Rodari, in cui i temi ecologici sono esaltati da situazioni paradossali ed assurde. Nello stesso contesto teatrale, i bambini saranno coinvolti nel gioco “dove lo butto”, che affronta i casi più difficili della consegna separata.
“Rifuggo, per principio, dall’insegnamento ‘pedagogico’, essendo convinta che, se da uno spettacolo, da un quadro, da un film, si impara qualcosa, ciò avviene indirettamente, ed è un dono – commenta l’assessore Marina Machì. Così, sarei portata a dire che ‘Il mondo in scatola’, la sua trama, il suo lato paradossale e surreale, siano sufficienti a stimolare nei bambini una riflessione sulla sostenibilità ambientale. Insomma – continua l’assessore Machì - mi trovo a ribadire, ancora una volta, il concetto di Mc Luhan: il mezzo è il messaggio. Fermo restando la specificità del mezzo, quello teatrale, dove il teatro di Rodari è di grande attualità a distanza di anni ed è godibile e autoconsistente, un ulteriore elemento di attualizzazione e contestualizzazione viene fornito dall'azione informativa di Ecologia Oggi che, attraverso i bambini, mira a coinvolgere anche le famiglie. In materia di spazzature, sottolineo il plurale, – conclude - può capitare che la realtà sia più avanti delle metafore rodariane”.
 

Autore: Annarita Callari