Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Carnevale : tutto pronto per la sfilata di sabato. Maschere e costumi preparati negli atelier della Città dei ragazzi

atelier cittŕ dei ragazzi
16 feb 2012

E’ tutto pronto per la “Parata di Carnevale” di domani pomeriggio, promossa dall’Amministrazione comunale, e che animerà l’isola pedonale, a cominciare dalle ore 17,00, con partenza da Piazza dei Bruzi.
La sfilata vedrà protagonisti trampolieri, sputafuoco e maschere di ogni genere.
Per queste ultime, gran parte del merito va al lavoro di preparazione condotto nelle settimane che hanno preceduto l’evento, all’interno dei 4 atelier della Città dei ragazzi, dove più di 200 bambini delle scuole primarie cosentine sono stati impegnati nella realizzazione dei costumi, delle maschere e degli strumenti musicali (le maracas) che saranno utilizzati durante la parata.
La sfilata avrà per tema “Il Carnevale nel Mondo”. Tre i Paesi al centro del lavoro dei bambini che hanno gremito in questi giorni la Città dei Ragazzi : Cina, Africa e Russia.
All’interno degli atelier, oltre alla realizzazione di costumi, maschere e strumenti ha funzionato un laboratorio di ballo che ha preparato adeguatamente i bambini delle scuole in funzione della loro partecipazione alla sfilata di Carnevale.
A sottolineare il lavoro preparatorio svolto all’interno della Città dei ragazzi, all’insegna dell’Endutainement - crasi tra Educational e Entertainement – è l’Assessore alla formazione della coscienza civica e alla scuola Marina Machì.
“La parata di Carnevale di domani non vuole essere un evento fine a se stesso, ma diventa, nelle nostre intenzioni, il momento conclusivo di un percorso ragionato che costruisce l’evento stesso attorno ai bambini e partendo dal loro contributo. Questo conferma la Città dei ragazzi come luogo magico e fantastico dove i bambini imparano e giocano, si divertono e sperimentano. Ed è proprio questo che abbiamo voluto fare in occasione del Carnevale, seguendo un format che adotteremo anche per i prossimi eventi, privilegiando un’impostazione all’insegna della sostenibilità, come dimostra il fatto che per realizzare maschere, abiti e quant’altro sono stati utilizzati materiali di riciclo come bottiglie di plastica, tubi di cartone e ritagli di giornale (per i coriandoli).”






 

Autore: Giuseppe Di Donna