Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Clochard nel centro anziani: Assessore De Rosa replica ad articolo di "Calabria Ora"

10 feb 2012

“Riteniamo di aver fatto di tutto per garantire un’accoglienza dignitosa ai clochard che in questi giorni di freddo stiamo ospitando nel centro anziani di Via Milelli.
E’ ingeneroso e fuorviante riferire i fatti in modo non veritiero.”
Lo afferma l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa, in risposta all’articolo pubblicato questa mattina su “Calabria Ora” dal titolo “Clochard accolti nel centro anziani, ma i letti per dormire non ci sono”.
“Dalla sera di lunedì scorso – precisa la De Rosa – il gruppo scout della Chiesa del S.S. Cocifisso ha messo a disposizione dell’Amministrazione comunale 10 sacchi a pelo, mentre 40 coperte, un paio per ciascuno dei venti eventuali ospiti senza tetto, sono state fornite dalla Fondazione “Casa di S.Francesco d’Assisi.”
Attualmente sono solo cinque i clochard che stanno usufruendo della sistemazione del centro anziani di via Milelli, ma le coperte e i sacchi a pelo previsti potrebbero servire ad un numero di persone superiore. Nessuna accoglienza a metà, dunque.
Se poi i clochard della città – sottolinea ancora l’Assessore De Rosa nella sua risposta - hanno ritenuto di non cambiare le loro abitudini e sistemarsi in maniera difforme da quella prevista dal nostro piano di intervento, ciò non può essere ascritto all’Amministrazione comunale. L’estensore dell’articolo ha troppo frettolosamente rimosso che a Cosenza il freddo e la neve di questi giorni si sono verificate anche in altri periodi e durante il governo di altre amministrazioni.
Non mi risulta che un’assistenza del genere sia stata pensata da altri per i clochard della città, in situazioni di emergenza maltempo o in occasione di temperature vicine allo zero.
Coloro che continueranno ad utilizzare il centro anziani di via Milelli potranno contare su un ambiente riscaldato (sono state impartite disposizioni perché il riscaldamento resti acceso anche durante tutta la notte) e su un servizio di vigilanza, assicurato da personale della Polizia municipale, fino alle 7,00 del mattino.”
 

Autore: Giuseppe Di Donna