Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Per la Madonna del Pilerio si riaprono le botteghe della solidarietà

09 feb 2012

Negli appuntamenti che quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto organizzare per i festeggiamenti della Madonna del Pilerio, santa patrona della città, non manca il richiamo alla solidarietà.
E così corso Telesio diventa nuovamente, come nelle passate feste natalizie, corso solidale, grazie all’intervento dell’assessore al ramo Alessandra De Rosa.
“Il principio di coesione sociale ed il sentimento di solidarietà non potevano non affiancarsi ad uno dei momenti più aggreganti che una città vive, la celebrazione del ‘suo’ santo protettore – dichiara l’assessore De Rosa. Grazie ad un associazionismo sensibilmente partecipe, anche in questa occasione, traduciamo in gesto concreto quei valori che quotidianamente ispirano il nostro percorso amministrativo”.
Nove le associazioni del terzo settore che accoglieranno devoti e cittadini nelle botteghe che torneranno a riaprirsi ed animarsi, da venerdì 10 a domenica 12 febbraio, sul corso centrale di Cosenza vecchia, alcune per vendite solidali di prodotti e manufatti, altre per offrire servizi e informazioni utili.
In particolare saranno presenti:
l’Associazione “Rossi Tarciso” impegnata nelle azioni di volontariato e di solidarietà propone l’iniziativa “Pane, Amore e …. Creatività Solidale” offrendo a prezzi etici Pane e prodotti agroalimentari caserecci come l’olio extra vergine d’oliva alla spina (formula a tutela dell’ambiente);
la Cooperativa Sociale “La Ghironda” insieme all’Associazione “Pazza Idea” a sostegno dell’inserimento al lavoro dei soggetti svantaggiati con manufatti realizzati con raffigurazioni artistiche a tema, e prodotti agroalimentari locali;
il Consultorio “La Famiglia” sportello d’informazione famiglia con la diffusione dei propri servizi;
l’Associazione “Stella Cometa” con icone e particolari rosari realizzati a mano dalle donne africane ;
il “Centro Ascolto alle Donne” con manufatti di collane e di découpage ;
la Fondazione “Amelia Scorza” a favore di un’ematologia d’eccellenza in seno all’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, con collane e dolci il cui ricavato sostiene la mission;
la Charitas di San Gaetano e del Duomo con dolci della tradizione locale;
l’ “Arciconfraternita Maria Santissima dell’Annunziata” con icone e prodotti artigianali;
il “C.i.a.i.” promuove il riconoscimento del bambino come persona e ne difende i diritti fondamentali, alla vita, alla salute, alla famiglia, all’educazione, al gioco e all’innocenza, con tavole di cioccolato.

Autore: Annarita Callari