Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Prosegue Musicar Narrando!

Città dei ragazzi.jpg
06 feb 2012


Proseguono gli appuntamenti di Musicar Narrando, rassegna di musica e fiaba dedicata alla scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, che rientra nell’ambito del ricco programma di attività messo a punto dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese “La Città dei Ragazzi” (Ce.Pro.S., Interzona, La cooperativa delle Donne, Promidea) per l’anno scolastico in corso.
Il prossimo 8 febbraio, con replica il 9, dunque, sarà la volta de IL TAMBURINO MAGICO e…. le Danze del Mondo: a partire dalla celebre fiaba di Gianni Rodari che tratta il tema della guerra, studenti e insegnanti saranno coinvolti nei meccanismi ritmici delle danze del mondo e di canti tratti dall’”Opera delle Filastrocche”.
Come sempre, forte di un protocollo con l’Associazione “Centro Rodari per la Musica” di Cosenza, il progetto Musicar Narrando non prevede semplici concerti, ma trova i suoi punti di forza nelle strategie di partecipazione dell’uditorio, come anche nella qualità dei programmi, legati ad un percorso pedagogico ben preciso e ad esecuzioni di qualità affidate alla cura dell’Orchestra “Philharmonia Mediterranea”. Tale formula è valsa la definizione, in seno alla prestigiosa rivista La vita scolastica, di “Un’esperienza che lascia il segno….unica in Italia per intrecci tra animazione, musica e lettura”.
Si esibiranno dal vivo i musicisti dell’Orchestra “Philharmonia Mediterranea”: strumenti protagonisti saranno le percussioni di Tarcisio Molinaro, Walter Giorno e Massimo Belmonte, inseriti un organico che comprende anche violino, organetto e ben tre arpe. Voce recitante, invece, sarà quella dell’attrice Stefania De Cola.
Come consuetudine, inoltre, ai docenti partecipanti saranno consegnati supporti e dispense didattiche.
La rassegna si concluderà a marzo con altri due appuntamenti: IL PIRATA PESCATORE e… l’Orchestra (7 e 8 marzo), GELSOMINO NEL PAESE DEI BUGIARDI e… La Voce (28 e 29 marzo).
Le scuole interessate a partecipare potranno prenotare contattando la Segreteria di Città dei Ragazzi:
T. 0984.393738 - 09841811533
cittadeiragazzi-cs@tiscali.it

 

Autore: Giuseppe Di Donna