Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Spettacoli e animazione sull'isola pedonale per accompagnare la stagione dei saldi

11 gen 2012


Rendere più frizzante e piena di brio la stagione dei saldi, per attrarre durante il fine settimana, nel salotto buono della città, anche visitatori dalla provincia e dare così una boccata d’ossigeno al commercio.
Sono questi gli obiettivi delle attività di animazione sull’isola pedonale promosse dall’Assessorato comunale alla comunicazione, guidato da Rosaria Succurro, ed il cui inizio è fissato per venerdì 13 gennaio.
Sarà un programma ricco di spettacoli e soprattutto di animazioni per bambini e che si svilupperà nei fine settimana di gennaio, dal venerdì alla domenica.
Sull’isola pedonale, in mezzo alle statue del MAB, prevista la presenza di clowns, trampolieri, trucca bimbi, caricaturisti ed esperimenti di alta magia.
Non mancheranno i concerti, dalla musica classica, al jazz, alla musica etnica ed anche la moda avrà il suo spazio con due defilèes.
Il via ufficiale alle manifestazioni, che andranno avanti fino all’ultima domenica di gennaio, sarà dato venerdì 13 gennaio in Piazza XI settembre.
Sabato 14 gennaio il programma prevede, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00, l’esposizione delle lavorazioni artistiche dell’Istituto Alberghiero “Mancini” di Cosenza. Saranno esposte le decorazioni ottenute con il pane e i vegetali e potranno essere degustate le prelibatezze preparate dagli allievi dello stesso istituto.
Sempre sabato 14 gennaio sull’isola pedonale saranno attivi i laboratori creativi a cura della Città dei Ragazzi.
Ancora destinato ai più piccoli il programma di domenica 15 gennaio. Dalle 11,00 alle 13,00 “Nevis e Asia” accompagneranno la passeggiata dei bambini sull’isola pedonale con il loro spettacolo di magia. Nel pomeriggio di domenica, alle ore 18,00 in Piazza XI settembre il concerto dei “Ragapelli Bros”, mentre in Piazza Kennedy, alla stessa ora, inizierà una esibizione di tango, con la partecipazione di musicisti e ballerini.
“Con questo programma, brioso e pensato anche per i più piccoli – ha affermato l’Assessore Rosaria Succurro – l’Amministrazione comunale vuole rendere più accattivante il week-end di quanti si recheranno sull’isola pedonale per lo shopping, favorito dalla stagione dei saldi. Con l’aiuto delle associazioni di categoria e dei commercianti, ai quali abbiamo chiesto di aprire i negozi anche la domenica e di animare le loro vetrine e i loro esercizi commerciali, intendiamo perseguire un doppio obiettivo: da un lato ripetere l’esperienza degli spettacoli sull’isola pedonale che tanto apprezzamento hanno suscitato durante le festività natalizie e di fine anno, anche se si tratta di una serie di iniziative che hanno una loro autonomia, e, dall’altro, contribuire allo sviluppo del commercio che, grazie ai saldi, potrà respirare una boccata d’ossigeno, nonostante la crisi che sta attraversando l’intero Paese.”





 

Autore: Giuseppe Di Donna