Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Assessore De Rosa risponde ad articolo di "Gazzetta del Sud" sui senza tetto

04 gen 2012


L’Assessore alla solidarietà e coesione sociale di Palazzo dei Bruzi Alessandra De Rosa è intervenuta con una dichiarazione sul caso dei senza tetto sollevato questa mattina da un articolo pubblicato dalla “Gazzetta del Sud”
“L’Amministrazione comunale – sottolinea la De Rosa - è sempre intervenuta con estrema sollecitudine ogni qual volta sono pervenute segnalazioni o è venuta in altro modo a conoscenza della presenza di senza tetto in città. Nel caso specifico evidenziato oggi da “Gazzetta del Sud”, nessuno, prima d’ora, ci aveva segnalato il caso dei coniugi di nazionalità polacca che vivono in condizioni di estremo disagio.
E’ evidente che interverremo da subito e monitoreremo con la dovuta attenzione altri casi che si dovessero verificare perché è imperativo categorico di un’Amministrazione solidale come quella guidata dal Sindaco Mario Occhiuto prendersi cura dei cittadini meno fortunati e dei nostri fratelli privi di fissa dimora.
E’ il caso, però, di rimarcare- precisa ancora l’Assessore De Rosa - che a volte i nostri interventi e quelli delle assistenti sociali del Comune non sempre vengono coronati da successo, attesa la diffusa ritrosìa con la quale, spesso, i senza tetto accettano sistemazioni di tipo diverso da quelle entrate nella loro cultura e che li inducono a rifiutare le soluzioni alternative proposte dall’Amministrazione.
Con particolare riferimento al caso dei senza tetto di viale della Repubblica (nell’area sotto il cavalcavia di Viale Mancini) va precisato che i vigili urbani hanno già effettuato un primo sopralluogo, senza ottenere ancora un esito positivo a causa della temporanea assenza dei senza fissa dimora durante le ore diurne. Anche su questo caso l’attenzione del Comune sarà massima, nella speranza di convincerli ad accettare una sistemazione alternativa.”

 

Autore: Giuseppe Di Donna