Home Page » Canali » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda

Festival GenerAzioni Giovani - I Viaggi di Gulliver

19.11.2013

uno spettacolo di Riccardo Rombi
con Riccardo Rombi, Enrico Spinelli, Margherita Fantoni
pupazzi e oggetti di scena Laura Landi
scene e costumi Manuela del Panta
luci Laura de Bernardis

Catalyst e Pupi di Stac insieme per raccontare, attraverso l’incanto della fabulazione e la magia del Teatro di Figura, I Viaggi di Gulliver, un’opera senza età che unisce il piacere dell’avventura alla meraviglia dell’esotico e dell’inesplorato.

Il risultato è una farsa, leggera e pungente, in cui gli elementi del comico scaturiscono dalla continua “inadeguatezza” del protagonista, rappresentante, suo malgrado, di tutto il genere umano, in un mondo dove niente è quello che è o che dovrebbe essere.

Questa rilettura de I Viaggi, per pupazzi e attore, restituisce sulla scena i tre capitoli del Gulliver utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dal teatro: una scrittura scenica incalzante, ricca di invenzioni e di trovate linguistiche esilaranti, la forza evocativa delle scene e dei pupazzi, figure incantate e cariche di suggestione, la magia delle luci e delle musiche, capaci da sole di evocare quei mondi fantastici esistiti solo nell’immaginario di Swift e di farli diventare improvvisamente vicini e reali.

Tecnica utilizzata: teatro d’attore, pupazzi

Età consigliata: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado