Home Page » Canali » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda

"Aspettando Leonardo" - Incontro su"Leonardo e la musica"

10.11.2013

Le fonti del repertorio profano tra '400 e '500


Relatore: Giovanna Motta.

Ha studiato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano (Composizione/strumenti a percussione) e l'Università di Pavia (Paleografia/Filologia Musicale e Testuale), nonché Prassi Esecutiva e Tecnica dell'arpa antica con H. Polonska e Paleografia Gregoriana (neumatica) col Dott. A. Albarosa. Nel 1982 ha fondato l'Ensemble Adelchis, che attualmente dirige. Ha studiato Cucina Sorica a Parigi e per quaranta anni ha lavorato nel campo della comunicazione. Ha pubblicato quattro libri e quattro CD, tra cui Leonardo da Vinci's Lyra.

 

Gli strumenti musicali nell'arte pittorica del Rinascimento italiano da Simone Martini a Baschenis

Relatore: Michele Sangineto.

E' docente d'arte applicata presso l'Istituto d'Arte di Monza. Dal 1978 si dedica allo studio dell'organologia nonché alla sperimentazione nella costruzione di strumenti musicali a scopo didattico e da alcuni anni anche di strumenti tratti dall'arte pittorica. Ha apportato innovazioni morfologiche e strutturali all'arpa popolare ed ai salteri ad arco. Ha esposto in occasione di importanti festival nazionali e tenuto stages e corsi di liuteria anche all'estero. I suoi strumenti sono suonati da famosi esponenti della musica etnica e tradizionale, nonché da studiosi di musica antica. Ha pubblicato un opuscolo sullo strumentario della tradizione europea. Dal 1988 organizza festival di musica etnica.


In occasione dell'incontro verranno offerti alcuni assaggi rinascimentali realizzati dagli allievi dell'Istituto Alberghiero “Mancini” di Cosenza e illustrati da Giovanna Motta