Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Le città di Cosenza e Mendicino sempre più vicine. Incontro istituzionale tra i Sindaci Franz Caruso e Antonio Palermo

Franz Caruso e Antonio Palermo
24 gen 2022

Nel pomeriggio di oggi si è tenuto a Palazzo dei Bruzi un incontro tra il Sindaco di Cosenza Franz Caruso e il Sindaco di Mendicino, Antonio Palermo. Al centro dell'incontro, lo sviluppo di un'area urbana vasta e con servizi comuni e condivisi e gli altri temi che stanno particolarmente a cuore alle rispettive comunità.

È stata anche l’occasione per ribadire il comune impegno sul tema del welfare e dell’assistenza a chi ha più bisogno, dagli anziani ai diversamente abili, dalle persone sole ai bambini, anche alla luce della pandemia. E' stato, infatti, sottolineato, a più riprese, come obiettivo comune quello di offrire ai cittadini, specie ai più deboli, servizi condivisi ed efficienti, frutto di una sinergica attività istituzionale.

Nel discutere di come dare un’assistenza quanto più prossima ai loro bisogni, con la creazione di una rete territoriale che se ne prenda davvero cura, il discorso è caduto sul nuovo ospedale di Cosenza, un’opera fondamentale per il territorio.

Nel corso dell'incontro si è, inoltre, discusso del comune impegno delle due Amministrazioni, per lo svincolo autostradale a Sud dell’area urbana, atteso da decenni, ma anche del potenziamento della viabilità tra Cosenza e Mendicino, con la realizzazione di un nuovo tratto stradale che sia in grado di migliorare il collegamento da Serra Spiga a Cozzo Pirillo, oggi divenuto strategico per migliaia di cittadini che si muovono tra le due Città.

Infine, è stato toccato il tema dei trasporti, immaginando per il futuro un unico grande servizio che sia uguale per tutti i cittadini dei Comuni dell’Area Urbana.

E a proposito di Area Urbana, Franz Caruso e Antonio Palermo si sono lasciati con l'intento di lavorare per valorizzare tutta una zona vasta che dal Savuto si estenda alla Presila e arrivi fino all’Unical, al netto delle idee di Città Unica Cosenza-Rende o di fusione dei Comuni delle Serre Cosentine con la creazione della Città Pandosia.

Autore: Giuseppe Di Donna