Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Due nuove iniziative per le persone con disabilità

17 mag 2005
(17/5) (UfficioStampa) - L'Amministrazione Comunale di Cosenza ha avviato due nuovi progetti a favore delle persone con disabilità, promossi dall’assessorato ai diritti del cittadino. Progetto “Itinerari verdi a Cosenza”
E’ stato presentato qualche giorno fa al Servizio Civile nazionale un nuovo progetto dal titolo ”Itinerari verdi a Cosenza”, per richiedere l’utilizzo di 7 giovani volontari, diplomati e laureati in varie discipline, in grado di progettare e promuovere itinerari naturalistici, storici, archeologici ed enogastronomici in tutto il territorio cittadino. Il progetto prevede anche l’organizzazione di itinerari senza barriere, accessibili a tutti, anche a persone con difficoltà di movimento. Almeno uno dei giovani volontari impiegato nel progetto, inoltre, dovrà essere una persona con disabilità fisica. Se il progetto dovesse essere approvato si prevede la pubblicazione del bando per la selezione dei giovani nel secondo semestre 2004.
Sportello per la promozione imprenditoriale delle persone con disabilità E’ stato attivato uno sportello comunale per fornire informazioni alle persone con disabilità, interessate ad avviare nuove iniziative imprenditoriali.
Un esperto sarà a disposizione degli interessati nei giorni di martedì e giovedì, dalle 9 alle 12, presso l’Info Point in Piazza Matteotti, nei locali dell’ex stazione ferroviaria (tel. 0984/8131)
Da sottolineare al riguardo che il 29 aprile è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, un bando per accedere a finanziamenti, che prevede che le domande debbano essere presentate entro 45 giorni.
Gli incentivi sono finalizzati alla promozione di nuove iniziative imprenditoriali, attività professionali o altre attività di lavoro autonomo, nel settore della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio.