Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Inaugurato nel centro Storico il Largo dei Cavalieri del Santo Sepolcro

27 mag 2005
(27/5) (UfficioStampa) - Con lo scoprimento di una apposita targa è stato inaugurato ufficialmente, nell’area del Duomo di Cosenza, il Largo Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
“L’iniziativa – ha detto il Sindaco Eva Catizone ai cavalieri e alle dame dell’Ordine equestre - nasce dalla nostra azione congiunta. L’Amministrazione ha raccolto la vostra istanza – ha proseguito il Sindaco – così come deve fare ogni buon governo, soprattutto nei confronti di chi esprime il desiderio di stabilirsi nel Centro Storico, tanto amato dai cosentini.
Personalmente – ha concluso Eva Catizone – sono lieta del fatto che questo spazio sarà segnato fisicamente da ora in poi dalla vostra presenza”.
L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, costituito nel 1099 da Goffredo di Buglione durante le crociate, è un'associazione laica aperta anche agli ecclesiastici, regolata dal Diritto canonico ed alla quale il Pontefice affidò la missione speciale di assistere la Chiesa in Terra Santa e di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana.
“Il senso moderno della esistenza dei Cavalieri – ha detto Mons. Giuseppe Agostino – è quello di contestualizzare l’attenzione della Chiesa per la terra di Gesù Cristo, oltre che preservare la memoria storica del loro compito. E’ significativo – ha concluso Mons. Agostino – che oltre ad essere nel Centro Storico, la sede dell’Ordine Equestre sia collegata alla Cattedrale. In questo senso ha un valore non solo culturale ma anche spirituale”.
Il Preside della Sezione di Cosenza dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, dott. Aldo Scarpelli, ha poi annunciato la prossima investitura di nuovi Cavalieri in una cerimonia che si svolgerà in Cattedrale sabato 19 giugno alle ore 18,00.