Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

"Incomincio a costruire la mia bussola"

03 giu 2005
(3/6) (UfficioStampa) - Nell’ambito delle attività sociali che si svolgono presso lo scrigno bianco della Città dei Ragazzi di Cosenza, e’ stato avviato, a partire dal mese di giugno un percorso di orientamento la cui finalità è quella di supportare i ragazzi nel momento del passaggio dalla Scuola Media Superiore all’Università e/o contesto lavorativo. Il progetto si articola in due fasi aventi come focus lo sviluppo delle competenze trasversali: diagnosticare le risorse personali, le proprie competenze, le proprie attitudini, i propri valori e interessi professionali, e affrontare e risolvere i problemi, prendere decisioni, gestire le proprie emozioni. Il lavoro sarà sviluppato nell’arco di dieci incontri, della durata di due ore ciascuno, condotti dalla Psicologa Dott.ssa Antonella Ferrise (Associazione Argo).
I destinatari del progetto sono le ragazze e i ragazzi dell’ultimo triennio della Scuola Media Superiore frequentanti la Città dei Ragazzi ed interessati ad un confronto sul loro percorso di scelta.
Gli obiettivi sono promuovere la capacità di autovalutazione delle proprie potenzialità e risorse, sviluppare la capacità di porsi degli obiettivi, sviluppare abilità decisionali e formulare un progetto personale di scelta, acquisire una metodologia per la ricerca attiva delle informazioni sul mondo del lavoro e sull’offerta formativa post-diploma.
Verrà utilizzata una metodologia di tipo attivo ed esperienziale, grazie alla quale i ragazzi si metteranno in gioco in prima persona; verranno incoraggiati i momenti di messa in comune delle esperienze e di confronto nel gruppo dei pari, con il fine ultimo di facilitare la sperimentazione di sé e delle proprie competenze sociali. E’ possibile inoltre effettuare un percorso individualizzato con l’esperto per un massimo di tre incontri. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare presso lo Scrigno Bianco al numero 0984 813560.