Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Salatino, Morcavallo e Valentini e nuovi componenti del CdA Valle Crati SpA

08 giu 2005
(8/6) (UfficioStampa) - Carlo Salatino, Oreste Morcavallo, Massimo Valentini: sono i tre nuovi componenti del Consiglio d’Amministrazione della Valle Crati SpA, designati dal Comune di Cosenza ed eletti ieri.
Questa mattina il sindaco Eva Catizone ha voluto personalmente portare la notizia ai lavoratori nella sede del Valle Crati di via Romualdo Montagna, accompagnata dall’assessore Franco Ambrogio e da Salatino e Valentini. “Si apre oggi –ha detto il sndaco- un nuovo corso per Valle Crati Spa, per la città, per il Consorzio e per i lavoratori. E’ un nuovo corso fatto di campagne pubblicitarie che stanno per partire, ma anche di provvedimenti come la raccolta porta a porta o un moderno metodo di spazzamento del centro storico. Con le nomine nel Consiglio d’Amministrazione si è operato quel rinnovamento dei vertici che a lungo avevamo auspicato e che era stato oggetto di un mandato preciso da parte del Consiglio comunale al sindaco. Cosenza si è assunta le sue responsabilità, tra cui quella più grande è di aver voluto mantenere in vita la Valle Crati. Il ruolo di un capoluogo si misura anche sulla capacità di tenere insieme un sistema. Cosenza ha operato con rispetto per gli altri Comuni del comprensorio e per i diritti dei lavoratori.
Oggi ritorno qui dopo tre mesi, durante i quali non abbiamo avuto una nostra rappresentanza nel Consiglio. Era una situazione anomala e l’abbiamo sanata.”
Il sindaco ha quindi presentato Carlo Salatino, per il quale già si prefigura, da parte del CdA, l’incarico a Presidente.
“Carlo Salatino –ha detto il sindaco- è un consigliere comunale. La sua designazione risponde a due motivi precisi. Il primo riguarda un impegno morale con il sindaco Mancini che avrebbe voluto Carlo Salatino alla presidenza di quella “Cosenza Ambiente” che poi non è mai partita. E, ancora, questa nomina intende dare al Consiglio comunale il giusto ruolo d’attenzione che gli spetta.”
Un ritorno, invece, quello di Massimo Valentini, “che sarà il braccio operativo con specifici compiti di controllo di qualità del servizio”. Nuova entrata, infine, quella dell’avvocato Oreste Morcavallo “una risorsa significativa del Foro di Cosenza e non solo, che sarà molto utile per seguire rigorosamente un percorso di legalità, trasparenza, sviluppo”.
Nelle prossime ore si dovrebbe conoscere anche il nome dell’amministratore delegato, la cui nomina spetta al socio privato della Valle Crati SpA.
Parole di apprezzamento sono venute dal coordinatore della Valle Crati Benito Adimari e dai rappresentanti sindacali Luise e Cipparrone, che hanno espresso tutto il sollievo dei lavoratori per la positiva svolta concretizzatasi con le nomine.
Ha poi brevemente preso la parola il Presidente del Consorzio Valle Crati Mario De Rose. “Ci lasciamo alla spalle una fase critica connotata da gravi incomprensioni. Il Comune capoluogo rientra oggi pienamente nella gestione della Valle Crati e si apre una fase positiva per tutti. Ci attendiamo ora il massimo impegno dei lavoratori per garantire alla città i servizi che merita.”
Carlo Salatino ha infine rivolto un saluto ai presenti, dichiarandosi pronto a far sì che la svolta da tutti auspicata si possa effettivamente concretizzare in tempi brevi.