Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Alla Casa delle Culture presentazione del libro di Maurizio Marinella

09 giu 2005
(9/6) (UfficioStampa) - “Cinquantadue Nodi d’Amore”. E’ il titolo del libro di Maurizio Marinella, erede del prestigioso marchio napoletano legato alle più eleganti cravatte, ambasciatrici in tutto il mondo della bellezza e della raffinatezza italiana ed artigiana, che sarà presentato a Cosenza il prossimo 18 giugno, alle ore 18,00, alla Casa delle Culture.
L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale che ha accolto con grande compiacimento la proposta della prestigiosa casa napoletana. Particolare soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Eva Catizone soprattutto per la gratificazione ricevuta dalla nostra città: Cosenza è, infatti, una delle poche città in cui il volume sarà presentato. Il primo cittadino ha incontrato ieri Antonietta Tummolo, delegata da Maurizio Marinella, per mettere a punto i dettagli dell’iniziativa.
La presentazione del libro di Maurizio Marinella vuole essere, però, anzitutto una occasione di nobile contributo di solidarietà: il libro infatti è stato espressamente voluto da Maurizio Marinella, da un lato per celebrare i novant’anni dell’azienda di famiglia, ma soprattutto per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari per le attività di cura e ricerca del reparto “Genetica Clinica-Malattie Metaboliche”.
Nel corso di una sua visita all’Ospedale Giovanni XXIII, infatti, Maurizio Marinella non riuscì a restare indifferente di fronte a ciò che i suoi occhi avevano visto e decise di dar vita a questa nobilissima iniziativa benefica.
Nel volume la storia fatta di passione e dedizione al lavoro di tre generazioni della famiglia Marinella è ora raccontata in cinquantadue ritratti di personaggi famosi che si sono lasciati fotografare nel rituale gesto mattutino di fare il nodo alla cravatta.
Cinquantadue modi di indossare un accessorio che esprime eleganza, ma che contemporaneamente svela anche la personalità e lo stato d’animo di chi la indossa.
Dalla galleria dei ritratti, rigorosamente in bianco e nero, è nato un libro di immagini inedite che sarà posto in vendita per l’iniziativa benefica a favore dell’Ospedale pediatrico di Bari.
Autore delle immagini è il fotografo Fredy Maccarini. “Se è vero che le cravatte Marinella sono caratterizzate dal colore e dalla fantasia della seta – puntualizza Maccarini –i ritratti sono stati volutamente realizzati in bianco e nero per dare risalto al viso ed al carattere del personaggio. La cravatta in questo modo non si sovrappone alla persona, ma diventa parte integrante del ritratto.”
L’iniziativa sarà a Cosenza dopo essere partita da Firenze, in occasione di Pitti Immagine Uomo; quindi si concluderà a Bari dove sarà consegnato il ricavato della vendita.
La serata di Cosenza sarà un vero e proprio evento. Il programma completo è in via di definizione e sarà comunicato nei prossimi giorni.