Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

La Nuova Amaco. Presentato il piano di rinnovo degli automezzi

10 giu 2005
(10/6) (UfficioStampa) - Continuando il percorso tracciato nel programma del Sindaco Catizone è stato presentato alla stampa, questa mattina, il rinnovo del parco autobus dell’Amaco.
“Il percorso inizia dal Piano Urbano del Traffico – ha detto l’Assessore alla mobilità Vittorio Cavalcanti - approvato dalla Giunta Mancini e dal Consiglio Comunale. Quel piano prevede, come strategia fondamentale, il rilancio del trasporto pubblico in città. Abbiamo proseguito nell’impegno di ristrutturazione dell’Amaco, sia sul piano del personale che delle strutture. Oggi presentiamo il piano di rinnovo del parco autobus, che porterà alla sostituzione di 40 automezzi, con autobus più piccoli, moderni, che utilizzano tecnologie ambientali. Si tratterà, infatti, di autobus alimentati a metano, con tutti i benefici che ciò comporta.
L’Amaco sarà dotata di una stazione di rifornimento a metano, che potrà essere utilizzata anche dai privati.
Saranno installate anche cellule fotovoltaiche, in modo da utilizzare energia alternativa a bassissimo costo. Un sistema che, unito alla tecnologia satellitare, potrà consentire l’installazione delle cosiddette paline intelligenti attraverso le quali fornire servizi utili a chi ha bisogno di utilizzare il mezzo pubblico”.
“Siamo finalmente riusciti ad utilizzare una legge nazionale, la 194 del 98, che prevede un contributo regionale per l’ammodernamento del parco autobus. – ha aggiunto il Presidente dell’Amaco Francesco Cribari - Sfruttando una possibilità concessa dalla stessa legge, inoltre, abbiamo chiesto alla Regione di adeguare il testo prevedendo anche l’utilizzo dei mezzi a metano. Così, anziché sostituire 21 automezzi, alla fine cambieremo 40 autobus. Se si considera che l’intero parco macchine dell’Amaco, compreso le riserve, è costituito da 57 automezzi, si comprende bene che questa è una operazione di grande importanza per l’azienda.
L’acquisto dei nuovi mezzi avverrà con un contributo del 75% da parte della Regione. Per il restante 25% abbiamo chiesto l’intervento dell’Amministrazione comunale, in una logica del tutto diversa rispetto al passato. Non chiediamo, infatti, di ripianare perdite d’esercizio, semmai proponiamo di investire il 25% per ricavare l’intero 100% sul patrimonio di una azienda si proprietà comunale.
Con queste innovazioni – ha concluso Cribari - ci aspettiamo effetti positivi sia in termini di servizio che in termini di risparmio, a tutto beneficio dei conti economici dell’azienda”.
Una novità, gli autobus non dovranno più essere di un colore unico stabilito a priori, come accaduto finora. “Chiederemo al Sindaco di scegliere il colore dei nuovi autobus che gireranno per la città”, ha detto Cribari.
“Non ci ho ancora pensato – ha risposto il Sindaco Catizone – ma mi piacerebbe vedere tanti colori girare per la città, che diano quella immagine corale e polifonica a cui teniamo tanto”.
Le nuove tecnologie a cui punta l’Amaco saranno riprese anche in altre occasioni. “Quest’anno – ha detto Eva Catizone – dedicheremo il Festival Invasioni al tema della energia, su cui si gioca buona parte del futuro della città.
Per quanto riguarda l’azienda di trasporto – ha concluso il Sindaco – era importante iniziare questo nuovo corso. Il rilancio principale dell’Amaco è proprio quello di cominciare a considerarla una vera e propria azienda”.
“L’impegno dell’Amministrazione comunale – ha aggiunto, infine, l’Assessore Cavalcanti – è proprio quello di finanziare uno sviluppo aziendale. Non vogliamo più intervenire per coprire perdite. Vogliamo, semmai, dare vita ad una azienda capace di offrire ai cittadini servizi di buona qualità e di competere sul mercato quando nel 2006 non ci saranno più le concessioni regionali ma vere e proprie gare per l’affidamento dei servizi”.